Del successo di Squid Game abbiamo già scritto moltissimo. Quello che ci interessa ora, invece, è quanto la serie sud-coreana riuscirà ad influenzerà il settore del fashion. Una domanda quasi retorica, se consideriamo che già lo sta facendo. Mercoledì scorso Louis Vuitton ha nominato Ho Yeon Jung, la star della produzione, Ambassador della Maison. In questo modo, il brand di lusso è stato il primo a “cavalcare” il successo della serie, aprendo un ampio spettro di possibilità al settore. Vediamo allora quanto la produzione Netflix sta davvero influenzando la moda di lusso (e non solo).
Squid Game: Louis Vuitton “cavalca” il successo della serie Netflix
Il legame tra Squid Game e moda di lusso passa inevitabilmente per Ho Yeon Jung, la vera e propria star della serie, che sta ricevendo un consenso incredibile da parte del pubblico. Da quando il k-drama ha debuttato su Netflix lo scorso 17 Settembre, i follower di Jung sono passati da quota 40mila a 15 milioni. E continuano a crescere giorno dopo giorno, rendendola di fatto l’attrice più seguita della Corea del Sud. In realtà, però, il suo legame con la moda risale già a qualche anno fa: Jung ha sfilato per Vuitton già nella collezione PE 2017, e ha collaborato poi con Fendi, Miu Miu e Chanel.
“Mi sono subito innamorato del grande talento e della fantastica personalità di Ho Yeon e non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo del viaggio che abbiamo iniziato in Louis Vuitton già alcuni anni fa“. Così ha dichiarato Nicolas Ghesquière, Direttore Artistico della Maison francese. Una collaborazione rinnovata proprio dopo che Squid Game si è dimostrata essere la serie Netflix più vista al mondo. A quanto pare, Vuitton ha intuito bene le possibilità offerte dal k-drama, ancor prima che queste diventassero realtà. A Parigi e Seoul, infatti, sono già stati aperti pop-up che ospitano la versione reale del gioco. L’idea del brand di lusso, quindi, non fa altro che dare seguito ad un trend già ben diffuso.
Il K-Pop, gli influencer e la moda di lusso
A quanto pare, a seguito dell’impatto globale del K- Pop, il successo di Squid Game potrebbe davvero rappresentare un’ottima occasione di successo per i brand alla ricerca di nuove tendenze. In particolare, l’interesse dei marchi è rivolto soprattutto alla ricerca di influencer e ambassador. E quale migliore scelta se non quella di rivolgersi alle star delle serie Netflix? “Se c’è una cosa certa: la parola ‘influencer’ è in declino e stiamo assistendo a una nuova ondata di celebrità a tripla minaccia: attori, influencer e icone della moda“. Così ha dichiarato Sadie Schabdach, vicepresidente esecutivo di PR e influencer marketing per Mitchell.
Da un recente studio condotto da Influencer Marketing Hub sul potere degli influencer di Squid Game, è risultato che gli attori protagonisti guadagnano tra 1500 e 31500 £ per ogni post su Instagram. La Jung, come potete immaginare, è quella che guadagna di più. Seguita da Lee Yoo-mi, Heo Sung-tae e e Lee Byung-hun. Insomma, le stelle del k-drama sono a tutti gli effetti i rappresentati della nuova Gen Z. E potrebbero continuare ad esserlo ancora per molto.
“Quello che una volta era un elenco di celebrità di attori famosi è ora diventato un gruppo molto più ampio di celebrità in tutte le forme. Quello che continueremo a vedere sono sempre più celebrità che sono specifiche per una particolare nicchia che si tratti di K-pop, giochi, Youtube, Tiktok e oltre“. Così ha commentato Schadbach, esperto del settore. Questo può significare solo una cosa: prepariamoci a vedere gli attori di Squid Game calcare le passerelle di Parigi e vestire i panni di Ambassador dei grandi brand di lusso. Perchè dalla piattaforma di streaming arriveranno lì, nell’Olimpo della moda.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
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