fbpx
AttualitàCultura

Anagrafe online al via: come si accede, quali documenti si possono scaricare

E il Presidente Mattarella ha scaricato il primo certificato digitale

Da oggi, lunedì 15 novembre, è accessibile a chiunque la piattaforma sviluppata dal ministero dell’Innovazione Tecnologica.

È di fatto un’anagrafe online, che consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici digitalmente, gratuitamente e in completa autonomia. È anche un grande aiuto per le amministrazioni pubbliche, che avranno così nella piattaforma online un punto di riferimento per i dati e le informazioni anagrafiche di oltre 66 milioni di italiani.

Uno dei principali e più immediati vantaggi dell’anagrafe online sarà la snellezza delle operazioni da remoto, e quindi il diradarsi delle annose code agli sportelli.

E per chi pensa che la nuova formula metterà in difficoltà soprattutto le persone più anziane, spesso poco alfabetizzate al digitale, ieri è arrivato un illustre esempio che dovrebbe dare fiducia proprio ai meno giovani. Nientemeno che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha stampato con successo il primo certificato digitale per mezzo della nuova piattaforma, la cui denominazione ufficiale è Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Scopriamo dunque come funziona l’anagrafe online attiva da oggi, lunedì 15 novembre.

carta d'identità elettronica

Cos’è l’anagrafe online

Come dicevamo, l’ Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è una piattaforma digitale voluta dal ministero dell’Innovazione Tecnologica che permetterà ai cittadini di scaricare in autonomia, senza costi e in modo rapido quattordici documenti anagrafici.

La realizzazione dell’anagrafe digitale è stata affidata a Sogei, partner tecnologico che ha curato anche lo sviluppo del portale.

I vantaggi dell’anagrafe digitale

I vantaggi dell’anagrafe online sono ben riassunti nella piattaforma. Dove leggiamo: “Se prima le nostre identità erano disperse in quasi ottomila comuni, oggi sono raccolte in un’unica Anagrafe.

Una banca dati Nazionale che consente, attraverso una costante semplificazione e standardizzazione delle procedure, di offrire “servizi digitali”:  Facili, Accessibili, Efficienti, Sicuri.

Si tratta di servizi gestibili da remoto che consentono di compiere in modo nuovo i compiti che prima facevamo di persona.

Inoltre l’interoperabilità tra Enti, consente al Cittadino di non dover comunicare ad ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza.”

Quali documenti permette di scaricare l’anagrafe online

L’anagrafe online, attiva da oggi lunedì 15 novembre, consentirà ai cittadini di scaricare i seguenti documenti:

  • Nascita
  • Matrimonio
  • Cittadinanza
  • Esistenza in vita
  • Residenza
  • Residenza AIRE (Anagrafe della popolazione italiana residente all’estero)
  • Stato civile
  • Stato di famiglia
  • Residenza in convivenza
  • Stato di famiglia AIRE
  • Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • Anagrafico di Unione civile
  • Contratto di convivenza
  • Stato libero

Documenti per sé e per i familiari

I documenti potranno essere richiesti per sé o per un familiare.

Per i certificati digitali richiesti attraverso l’anagrafe online non sarà necessario pagare il bollo. I quattordici certificati sono disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo. E potranno essere rilasciati anche in forma contestuale: in un unico certificato, ad esempio, si potranno richiedere cittadinanza, esistenza in vita e residenza.

spid

Come accedere alla piattaforma

È possibile accedere all’anagrafe online con la propria identità digitale.

Abbiamo illustrato in un altro articolo come, dal 1 ottobre, per fruire dei servizi online delle pubbliche amministrazioni sia necessario utilizzare l’identità digitale. Per cui ci si dovrà avvalere dello SPID, della Carta d’Identità Elettronica o del CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Se la richiesta di un documento è per un familiare, verrà preventivamente mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere uno dei quattordici certificati dell’anagrafe online.

L’anagrafe digitale dà la possibilità di vedere un’anteprima del documento che si desidera ottenere, per verificare la correttezza dei dati. Dopo di che lo si può scaricare in formato .pdf o ricevere per mail.

Vantaggi non solo per i cittadini

L’anagrafe online è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente alle amministrazioni pubbliche un dialogo virtuale rapido ed efficace.

Questo significa un’ottimizzazione delle risorse e anche una maggior rapidità nella consultazione ed estrazione dei dati, per esempio a fini statistici.

Per i cittadini l’anagrafe online porterà a un risparmio di tempo e denaro, oltre a una maggiore sicurezza della conservazione dei dati.

L’anagrafe digitale raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana, con 7808 comuni già inseriti. Degli oltre 66 milioni di italiani presenti nell’archivio dati, 5,7 milioni appartengono all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero).

Nei prossimi mesi, dall’anagrafe online saranno scaricabili altri documenti. Sarà inoltre possibile accedere a ulteriori servizi, tra cui il cambio di residenza.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ 
Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 
I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️
5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Claudio Bagnasco

    Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button