fbpx
MobileNewsSoftwareTech

MIUI 13, le novità annunciate da Xiaomi

Tante le novità dal punto di vista grafico, ma anche nuova attenzione a privacy e sicurezza

Xiaomi ha presentato tante novità hardware al suo evento di lancio. Ma la nuova skin di Android 12 dell’azienda, MIUI 13, ha giustamente avuto un ruolo centrale. Questa versione del sistema operativo arriverà su tantissimi dispositivi Xiaomi, Redmi e POCO: le nuove funzionalità saranno alla portata delle dita di milioni di persone. Ecco quindi le novità più importanti di MIUI 13, dall’interfaccia alle funzioni per la sicurezza e privacy.

MIUI 13, le novità più interessanti annunciate da Xiaomi

La prima e più importante buona notizia riguarda le prestazioni. Secondo Xiaomi, rispetto a MIUI 12.5 le app sono più fluide, con il 15% di frames persi in meno su app di terze parti. Per le app native, la percentuale sale al 23%. L’azienda ha anche confrontato la propria skin con quelle di altri costruttori e nel test Master Lu risulta la più fluida. Potete tenere fino a 14 app aperte in background su uno smartphone top di gamma.

Grande attenzione anche al fattore privacy e sicurezza. I dettagli non sono completi e non tutte le funzionalità lasceranno la Cina (in particolare il riconoscimento dei documenti difficilmente sarà applicabile in Europa). Ma ci sono tante nuove funzioni come l’aggiunta dei watermark alle fotografie per attestare che siano vostre. Oppure la funzionalità per bloccare le frodi online, a partire dal blocco dei siti pericolosi.

miui 13 novità aggiornamento smartphone-min

Xiaomi introduce in MIUI 13 anche un nuovo sistema di font chiamato MiSans, che aggiusta in automatico l’altezza delle lettere maiuscole e tante altre funzionalità interessanti. Sarà open source e scaricabile gratuitamente anche per uso commerciale.

Inoltre, arrivano nuovi wallpaper in 8K che dalle immagini della presentazione sembrano impressionanti. Tanti anche i nuovi widget, con funzionalità per la salute o per il calendario. La skin di Android infine arriva anche in versione MIUI 13 Pad, pensata per gli schermi grandi. Ci sono alcune funzioni per sfruttare al meglio lo spazio e oltre 3000 app che sono già ottimizzate.

Tutte queste funzionalità arriveranno su un numero enorme di smartphone: nelle prossime settimane salteranno all’occhio degli esperti tante nuove piccole funzionalità. Vi terremo aggiornati.

Bestseller No. 1
Xiaomi Redmi Note 11S - Smartphone 6+128GB, Display AMOLED...
  • Dotato di una configurazione a quattro fotocamere posteriori, Redmi Note 11S offre un'esperienza fotografica eccezionale...
  • Un ampio display AMOLED FHD+ da 6,43 pollici, dotato di un'ampia gamma di colori DCI-P3, fornisce colori e dettagli più...
  • Dotato di una frequenza di aggiornamento del display di 90Hz e di una frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz,...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ 
Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 
I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️
5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Source
XDA Developers

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button