fbpx
NewsTech

Privacy Sandbox di Google debutta in versione beta su Android

Ogni giorno molte persone usano le app per tenersi informati, svagarsi, divertirsi e altro ancora. La pubblicità digitale svolge un ruolo importante nel supportare gli sviluppatori che creano e gestiscono tali app. E siccome sono uno strumento divenuto essenziale nella vita delle persone, anche la loro aspettativa della privacy è aumentata. Google ha così lanciato Privacy Sandbox su Android e, non solo, è presente anche una versione beta.

La versione beta di Privacy Sandbox su Android

Privacy Sandbox su Android è un’iniziativa volta ad alzare il livello della privacy degli utenti e garantire l’accesso continuo a contenuti e servizi gratuiti. Questo fa sì che la pubblicità digitale possa limitare la condivisione dei dati degli utenti e che non si basi su identificatori tra app.

Attraverso la versione beta, Privacy Sandbox entra in una nuova fase in maniera graduale. Essa fornisce nuove API che mettono la privacy al centro e non utilizzano identificatori in grado di tracciare l’attività su app e siti web.

Le app che scelgono di partecipare alla versione beta possono utilizzare queste API per mostrare annunci pertinenti e misurarne l’efficacia. L’utente sarà in grado di controllare la partecipazione alla beta accedendo alla sezione Privacy Sandbox delle Impostazioni.

Ad esempio, è possibile che l’utente veda quali sono i suoi interessi suggeriti da Android, come Film o Attività all’aperto ed è possibile bloccare qualsiasi argomento se non corrisponde agli interessi reali. Se si cambia idea sulla partecipazione a Beta, è possibile disattivarla o riattivarla nelle Impostazioni.

google privacy
google privacy

L’obiettivo di Privacy Sandbox

L’obiettivo imposto con questa funzionalità è quello di migliorare la privacy degli utenti e nello stesso tempo fornire alle aziende gli strumenti necessari per avere successo online. Il futuro risiede proprio nell’evoluzione della pubblicità digitale per migliorare la privacy degli utenti, allontanandosi dall’obbligo di tenere traccia dei dati tramite le app.

SAMSUNG Smartphone Galaxy A23 5G Android 12, display...
  • Display vivido: più spazio per i contenuti con il display Infinity-V PLS LCD da 6.6 pollici¹; la tecnologia dei...
  • Design minimalista: la fotocamera dei cellulari Galaxy A23 5G è ottimamente integrata con il retro del dispositivo, per...
  • Sistema Quad Camera: immortala tutti i tuoi momenti con la fotocamera principale da 50 MP di Galaxy A23 5G; per una...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button