Meta introdurrà su Instagram la possibilità di coniare e vendere NFT (Non-Fungible Token).
Se la notizia vi sembra familiare è perché già a maggio c’erano stati annunci simili in tal senso. Andiamo per ordine.
Il primo annuncio sugli NFT su Instagram da parte di Meta
A maggio la società guidata da Mark Zuckerberg aveva annunciato l’inizio di alcuni test per l’introduzione di NFT su Instagram.
A darne la notizia era stato Zuckerberg stesso, a cui poi ha fatto cassa da risonanza Adam Mosseri, attuale capo di Instagram.
In un video pubblicato su Twitter, Mosseri confermava la possibilità, per un piccolo gruppo di creator statunitensi, di poter testare la condivisione di NFT (che nel frattempo avevano creato o comprato) direttamente sui propri feed, nelle storie e nei DM.
L’intento, stando alle parole del capo di Instagram, era ed è quello di premiare i creators, aiutandoli a guadagnare grazie al proprio lavoro.
Negli ultimi mesi, infatti, Meta ha lavorato sodo per implementare il sistema NFT su Instagram ed è pronta finalmente a coglierne i frutti.
A fine settembre è stato resa disponibile per tutti gli instagrammers la possibilità di condividere gli NFT acquistati o detenuti presso altre piattaforme come Polygon, Ethereum e Flow. Ma le novità non sono di certo finite qui.
Da domani sarà possibile coniare e vendere NFT direttamente su Instagram
Ovviamente questa opzione è ancora in fase di testing e sarà resa disponibile ancora una volta solo per un piccolo gruppo di creators statunitensi. Ma è incredibile pensare alla trasformazione che sta subendo quella che fino a poco fa era una piattaforma per condividere immagini personali e non.
Per assecondare il processo di creazione dei NFT, Instagram metterà a disposizione un toolkit per oggetti da collezione digitali. Tramite questo toolkit sarà possibile coniare NFT sulla base della blockchain di Polygon. Successivamente si potrà decidere se venderli su Instagram o fuori dalla piattaforma.
Meta sta puntando anche sul suo sistema Star
Le intenzioni della multinazionale appaiono chiare: far guadagnare i creators tramite le sue piattaforme.
È di lunedì l’annuncio che vorrebbe la società di Zuckerberg a lavoro sull’introduzione di nuove modalità di guadagno tramite Star, sistema di cambio valuta virtuale.
Da abbinare al sistema introdotto inizialmente su Facebook, ce ne sarebbe un nuovo chiamato “Gift on Instagram”. In pratica i fan possono inviare denaro ai propri creators preferiti mentre guardano i reels. Ogni regalo è acquistabile in Stars.
Anche Gift on Instagram è attualmente in fase di testing, con le stesse modalità del test sugli NFT di Instagram.
Instagram come TikTok e Youtube?
Sembra quasi che la piattaforma di Meta voglia in qualche modo rincorrere e superare due dirette concorrenti: TikTok e Youtube.
Questa sensazione nasce dal fatto che lo schema di monetizzazione pensato per Instagram è molto simile al Super Thanks di Youtube e al Coins and Gift di TikTok.
Se così fosse la cosa non dovrebbe di certo sorprenderci. Tutte queste novità sono incentrate a guadagnare popolarità sui propri concorrenti e a catturare l’attenzione soprattutto dei giovani.
Infatti è sulle stories e sui reels che Instagram sta puntando nell’ultimo periodo. E del resto, come ha affermato Adam Mosseri solo un anno fa, sarebbe sbagliato continuare a credere che Instagram sia unicamente un social su cui condividere foto. Tutt’altro.
Nel tempo è divenuta una vera e propria app di intrattenimento e quando si fa intrattenimento bisogna anche fare soldi, che sia con pubblicità, NFT o Stars.
- GO, Finanza (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!