In occasione del ponte di Sant’Ambrogio, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci dedica cinque giorni alla celebrazione di due anniversari spaziali. Il primo riguarda il primo anno dal lancio del James Webb Space Telescope, il secondo celebra i cinquant’anni dalla missione Apollo 17, ultima esplorazione umana della Luna, che ha portato sulla Terra la roccia lunare esposta al Museo, unica in Italia.
Speciale Sant’Ambrogio al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
Da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre, sono in programma per adulti e bambini tante visite guidate, proiezioni in realtà virtuale e non, giochi di ruolo dal vivo e tante altre attività. Durante questa occasione, inoltre, verranno resi accessibili in esclusiva dei documenti originali dedicati al progetto Apollo, conservati nell’archivio storico del Museo. Guidati dal curatore dell’area Spazio Luca Reduzzi, gli appassionati potranno ripercorrere l’entusiasmante storia della conquista della Luna.
Nell’Auditorium, i visitatori del Museo potranno vedere On the Shoulders of Giants, il documentario originale della NASA sulla missione Apollo 17, il video del lancio di Artemis 1, e la proiezione delle immagini del James Webb Space Telescope.
Tra le altre cose, i ragazzi dai 10 ai 14 anni avranno l’opportunità di partecipare ad un’esperienza spaziale nel laboratorio Base Marte. Il laboratorio ricrea una base marziana come scenario innovativo per sperimentare le STEM attraverso un inedito gioco di ruolo dal vivo. Base Marte è un ambiente immersivo in cui mettersi nei panni dell’equipaggio di astronauti in missione sul Pianeta Rosso per garantire la sopravvivenza della Base.
VR, spazio e molto altro
Il viaggio nello spazio continua nel cinema virtuale VR Cinema. Qui, i partecipanti, indossando dei visori, potranno vivere in prima persona le fasi dell’addestramento di un astronauta. Avranno infatti l’opportunità di immergersi nel documentario Being an Astronaut, il primo film in realtà aumentata mai girato nello spazio.
La sezione Spazio del Museo presenta invece affascinanti oggetti inediti, esperienze interattive, approfondimenti e curiosità. Non manca poi l’unico frammento di roccia lunare presente in Italia; il prototipo di tuta sovietica per esplorazione lunare detta Krechet; il settore equatoriale di Jonathan Sisson e ancora la tuta spaziale indossata da Samantha Cristoforetti durante la Missione Futura.
Apre la visita il grande telescopio Merz-Repsold grazie al quale Giovanni Schiaparelli osservò e descrisse la superficie di Marte. Non dimentichiamo poi l’esposizione temporanea di immagini satellitari della Terra, Fragility and Beauty – Taking the pulse of our planet from space, promossa dall’Agenzia Spaziale Europea in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana. Non può infine mancare la visita a uno delle cifre distintive del Museo, il razzo Vega, il modello in scala 1:1 del primo vettore sviluppato dall’Agenzia Spaziale Europea e Avio, collocato negli spazi esterni del Museo.
Altre attività al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
Tante le attività anche nei laboratori interattivi, dove si alternano le proposte nell’Area dei Piccoli e neilaboratori di Genetica, Chimica, Alimentazione e in Tinkering Zone. I visitatori potranno inoltre provare la nuova installazione artistica interattiva Cave of Sounds di Tim Murray-Browne & Music Hackspace Ensemble, che esplora il potere della musica di connettere le persone e le potenzialità delle tecnologie digitali come strumenti per favorire l’espressione individuale e collettiva.
In programma anche le visite guidate gratuite alla sezione Trasporti, per i bambini e a pagamento alle Gallerie Leonardo, la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci, e all’interno del sottomarino Enrico Toti.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!