fbpx
CulturaNewsScienza

L’elicottero NASA Ingenuity spicca il volo su Marte: ecco il video

Finalmente arriva il momento per il primo volo del drone sul Pianeta Rosso

NASA ha spostato il primo volo su Marte dell’elicottero Ingenuity proprio per oggi 19 aprile 2021 alle 3:30 AM ET (le nostre 9.30). Il drone volante è arrivato sul Pianeta Rosso insieme al rover Perseverance il 18 febbraio e dopo molti test è finalmente pronto a spiccare il volo.

Il drone Ingenuity della NASA pronto al volo su Marte

L’elicottero da poco meno di due chili di peso ha toccato per la prima volta la superficie marziana il 4 di aprile. Ha passato la prima notte senza essere attaccato al rover Perseverance: un primo test di resistenza. Il primo volo sarebbe dovuto essere l’11 ma alcuni test effettuati sul rotore ad alta velocità che permette di volare anche nella scarsa atmosfera marziana sono stati interrotti prima del tempo. Questo è un glitch minore al software del drone hanno spostato la data fino a oggi.

Infatti gli ingegneri NASA hanno completato le modifiche al software di Ingenuity, la cui installazione in sicurezza ha richiesto alcuni giorni. Ora il test sulla velocità di rotazione delle eliche dell’elicottero marziano ha avuto successo. Tempo di spiccare il primo volo su Marte per Ingenuity.

NASA-Ingenuity-elicottero volo su marte

Esplorazione del cratere Jezero

Ora il piccolo elicottero è pronto per volare sulla superficie del cratere Jezero su Marte. Sebbene la maggior parte delle scoperte scientifiche, utili anche a una esplorazione umana del Pianeta Rosso, le aspettiamo da Perseverance, il volo del drone è un salto tecnologico importante. In futuro, potremmo usare sempre più droni volanti, che hanno una maggiore mobilità rispetto ai rover.

Il volo di Ingenuity sul Pianeta Rosso non sarà a vette spettacolari: vola a 3 metri dal terreno, per circa 30 secondi. La fotocamera di cui è dotato scatta 30 foto al secondo, mentre Perseverance scatterà fotografie del drone in volo.

Potete vedere il volo di Ingenuity direttamente dal player qui sotto, oppure sul sito della NASA. La diretta inizia alle 12.15.

Marte Perseverance Rover Marscopter Ingenuity Atterraggio...
  • Design dell'esplorazione spaziale con l'atterraggio del Rover "Perseverance" (Perseveranza) della NASA su Marte. Anche...
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Via
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button