fbpx
NewsScienza

Il Pentagono affiderà le sue missioni a SpaceX e ULA

Esclusi invece Blue Origin e Northrop Grumman

Il Pentagono, ovvero il Dipartimento della Difesa USA, affiderà a SpaceX e a ULA (United Launch Alliance) le sue missioni di sicurezza nazionale che coinvolgono lanci spaziali. Escluse invece Blue Origin di Jeff BezosNorthrop Grumman.

Il Pentagono si affida a SpaceX e ULA

L’annuncio, fatto venerdì 7 agosto, ha stabilito come le missioni di difesa della Air Force e della neonata U.S. Space Force saranno affidate alle due compagnie. Il contratto, da valore di miliardi di dollari e della durata di cinque anni, affiderà il 60% delle missioni a ULA e il 40%SpaceX.

Il risultato è stato determinato da una competizione, chiamata National Security Launch Phase 2 Launch Service Procurement. Oltre a SpaceX e il consorzio ULA, come sopracitato, hanno partecipato senza successo anche Northrop Grumman e Blue Origin. La competizione preveda dei finanziamenti per sviluppare e migliorare i sistemi di lancio, in modo da venire incontro agli standard militari.

Si è tratta di una decisione molto difficile, e apprezzo il duro lavoro completato dall’industria nell’adattare i loro sistemi di lancio commerciali in modo da rispettare, in maniera economica e affidabile, i nostri esigenti requisiti per la sicurezza nazionale” ha dichiarato il colonello Robert Bongiovi, direttore di Space and Missile Systems Center Launch Enterprise.

Il “colpo di coda” di Blue Origin

I razzi scelti delle due compagnie sono il Falcon 9 e il Falcon Heavy per SpaceX e il nuovo Vulcan Centaur di ULA. Quest’ultimo è ancora in fase di sviluppo e volerà per la prima volta nel 2021. Si tratta inoltre di un modo indiretto per Blue Origin di ottenere comunque qualcosa: se l’attuale Atlas V di ULA utilizza motori RD-180 di origine russa, il nuovo vettore sarà dotato invece del propulsore BE-4 dell’azienda di Jeff Bezos.

Bestseller No. 1
Occupy Mars Shirt Maglietta
  • Space race shirt to support occupation of the planet Mars! Root for landing on Mars with this unique rocket science...
  • Junior Astronauts, Astronomers, Space Explorers, Astronomy Fans, Model Rocket Builders, and Anyone who is interested in...
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
OffertaBestseller No. 2
SpaceX. Spazio, ultima frontiera
  • Garcia, Heidi (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button