fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Regali last minute e saldi online in sicurezza: la guida per evitare truffe e trappole

Il Natale significa anche frenesia per i regali e per tale motivo Cyber Guru ha pensato a una serie di consigli e alla best practice da tenere online per acquisti natalizi e saldi in tutta sicurezza.

I consigli di Cyber Guru per questo Natale

Secondo un report di Eurispes, nel 2022 1 italiano su 3 (il 27,2%) è stato vittima di truffe organizzate da cybercriminali, mentre il 15,3% ha subito un raggiro dovuto a false identità.

Purtroppo questo genere di truffe sono diventate sempre più articolate e fantasiose oltre a riuscire a trarre perfettamente in inganno gli utenti. Per questo Cyber Guru, la più efficace piattaforma di formazione in Cybersecuity Awareness, ha pensato a una serie di consigli e best practice per aiutare i consumatori a tutelarsi ed evitare potenziali trappole.

Ciò si rende necessario in quanto negli ultimi anni, a causa della recente pandemia da Covid 19, milioni di persone hanno deciso di fare i propri acquisti online, diventando facile preda di potenziali truffe.

Attenzione ai siti internet

Il trend di crescita relativo allo shopping online si registra solitamete proprio sotto Natale o con i saldi invernali. Per questo è essenziale gli utenti stiano ben attenti, in quanto le truffe online tendono a concentrarsi di più soprattutto in questo periodo.

Anzitutto è essenziale che i consumatori si accorgano per tempo se stanno facendo o meno acquisti su siti clonati. Un buon modo per rendersene conto è controllare il prefisso dell’indirizzo (che deve essere https e non http), il costo dei prodotti (se sono venduti a un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato è probabile che sia una truffa), le recensioni e affidarsi all’intuito.

Di solito, infatti, il detto “è troppo bello per essere vero” può salvare da una truffa.

Attenzione ai messaggi dei corrieri

Specie a quelli che comunicano la riprogrammazione di una consegna in cambio di piccole cifre. Stando a una ricerca di Check Point Software, a novembre 2022 il 17% di tutti i file malevoli distribuiti via e-mail erano relativi a ordiniconsegne e spedizioni. Quindi è doveroso non solo non cliccare sul link del corriere riportato da un messaggio ricevuto, ma in caso di dubbi è necessario andare sul sito ufficiale del spedizioniere e digitare il codice della consegna riportato nel messaggio ricevuto.

Tra i consigli di Cyber Guru c’è anche il prestare attenzione alle truffe mascherate da raccolte fondi

Sebbene sia triste pensare che anche a Natale le raccolte fondi possano essere in realtà delle truffe, la cruda realtà si rifà a diversi casi di cronaca che hanno visto criminali spregiudicati utilizzare un intento nobile come la beneficienza per imbrogliare gli utenti.

Spesso i cybercriminali creano degli enti fittizzi, quindi per essere certi di devolvere il proprio contributo alle giuste cause, è bene rivolgersi a enti di beneficienza ben referenziati. Molto importante è prestare la massima attenzione anche ad auguri, regali e sconti recapitati tramite email, newsletter, SMS o social network.

Anche in questo caso la best practice impone di controllare sempre le identià dell’associazione, dell’azienda o della persona con cui ci si interfaccia.

Bisogna tenere sempre a mente che l’obietivo dei cybercriminali è spesso quello di infettare i dispositivi con malware capaci di spiare ogni azione e rubare i dati dei malcapitati. Quindi una verifica in più non può che fare a bene agli utenti online e anche alla loro sicurezza.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button