fbpx
NewsTech

Servono idee per i video YouTube? Chiedete all’AI di Gemini

YouTube sta testando “Brainstorm with Gemini”, una funzionalità basata sull’intelligenza artificiale di Google per aiutare i creator a generare idee per i loro contenuti.

YouTube e Gemini: l’AI al servizio dei creatori di contenuti

Generare contenuti originali non sempre è semplice: anche solo trovare l’idea giusta per un video non è scontata per tutti. E se già diversi creatori di contenuti hanno iniziato a usare l’AI per farsi ispirare, YouTube ha deciso di integrare Gemini direttamente nella piattaforma — anche se, al momento, solo in test.

La nuova funzionalità permette ai creator di:

  • Generare idee per nuovi video
  • Creare titoli accattivanti
  • Sviluppare thumbnail efficaci

I creator selezionati per il test possono accedere a Brainstorm with Gemini direttamente da YouTube Studio. Basta digitare un’idea nella barra di ricerca per ottenere suggerimenti dall’AI. YouTube ha spiegato come usare la risorsa con un video (tramite TechCrunch).

YouTube ha confermato che si tratta di un “esperimento limitato” disponibile solo per alcuni creator selezionati. L’azienda valuterà il feedback degli utenti prima di decidere se estendere la funzionalità a un pubblico più ampio.

Brainstorm with Gemini si affianca a un altro strumento AI lanciato da YouTube a maggio, che permette di trovare ispirazione con l’AI, che genera idee per argomenti e outline. Brainstorm with Gemini, tuttavia, offre un approccio più conversazionale. YouTube vuole capire quale dei due approcci i creator preferiscono per la generazione di idee.

Questa mossa di YouTube si inserisce in un contesto più ampio, in cui l’azienda cerca di offrire strumenti esclusivi e potenti per convincere i creator a usare la sua piattaforma, più che TikTok o Instagram. Invece di usare l’AI generativa per gli avatar o altre funzionalità più “estetiche”, Google punta soprattutto sui creatori di contenuti. Che, AI o no, sono il motivo vero per cui guardiamo i video sulla piattaforma.

Offerta
Google Pixel 8a: smartphone Android sbloccato con innovativa...
  • Con la fotocamera Pixel, le tue foto e i tuoi video saranno sempre impeccabili. Grazie all'IA di Google, puoi realizzare...
  • Occhi chiusi o sguardo altrove? Scatto Migliore di Pixel combina le immagini simili per creare un’unica fotografia in...
  • Gomma Magica Audio utilizza l'IA di Google per ridurre i rumori fastidiosi come automobili e vento, e mettere in risalto...

Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🗺7 giorni in Cina: il presente e il futuro tecnologico del Regno di Mezzo
 
🖱Il mouse di Logitech che dura per sempre non esiste
 
🛰Anche la Cina avrà la sua Starlink
 
 Google ha il monopolio della ricerca: la sentenza americana potrebbe cambiare il web
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
TechCrunch
Source
YouTube

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button