fbpx
NewsTech

Il governo USA farà causa a Google per la pubblicità online

L'Amministrazione Biden pensa che abbia abusato di una posizione dominante

Secondo le ultime indiscrezioni, il governo USA sarebbe pronto a fare causa a Google per abuso di posizione dominante per quanto riguarda il mercato delle pubblicità online. La causa presentata dal Dipartimento di Giustizia sarebbe la seconda legata all’antitrust nel giro di due anni (anche se con due diversi inquilini alla Casa Bianca).

Governo USA, nuova causa contro Google per la pubblicità online

La notizia arriva da Bloomberg, che riporta come il dominio di Google nel mercato della pubblicità online sia entrato nel mirino dell’Amministrazione Biden. Già contestato dai garanti Antitrust europei, il business degli Ads online vale oltre l‘80% dei ricavati dell’azienda di Mountain View.

I giudici dovranno valutare il meccanismo con cui Google propone pubblicità nelle ricerche e anche in siti terzi tramite i Google Ads. Questo sembrerebbe aver suscitato i dubbi dell’esecutivo a Washington, che vorrebbe maggior trasparenza riguardo il modo in cui Google assegna gli slot pubblicitari e come ridistribuisce gli introiti.

Google ChatGPT

Sembra che l’attenzione dell’Amministrazione Biden arrivi a causa del malcoltento degli editori, che vorrebbero compensi migliori dalle pubblicità che Google pubblica sui siti di terze parti. Denunciando Google come un “monopolio di fatto” per la pubblicità online.

Google ha finora sempre rigettato l’accusa di monopolio del settore, citando concorrenti come Meta, AT&T e Comcast. Ma l’azienda resta il player più importante in questo ambito e il governo americano vuole capire se lo fa con metodi anticoncorrenziali.

Vi terremo aggiornati su questo processo, per il momento solo ipotetico, e sull’eventuale risposta di Google una volta che sarà ufficializzato.

Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
La Repubblica

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button