fbpx
NewsTech

In Norvegia chiude la “miniera” di Bitcoin, esplodono le bollette

Gli abitanti di Stokmarknes, una cittadina nel nord della Norvegia, festeggiano la chiusura di un impianto locale di mining di Bitcoin — ma dovranno pagare bollette più salate per via della “miniera” di criptovalute.

Bitcoin: la “miniera” in Norvegia chiude, alzando le bollette dei residenti

Le criptovalute saranno pure “monete virtuali”, ma il modo in cui si producono è molto concreto. Tantissimi computer, uno dopo l’altro, lavorano notte e giorno per creare le monete, in un processo noto come “mining“.

Dopo anni di lamentele per il rumore causato dalle ventole di raffreddamento, i residenti di Stokmarknes hanno ottenuto la chiusura dell’impianto di mining gestito da KryptoVault. Il sindaco Kjell-Børge Freiberg ha dichiarato: “È fatta. Siamo molto felici a Hadsel”. Tuttavia, la gioia potrebbe essere di breve durata.

Bitcoin criptovalute furti 2024

La chiusura dell’impianto ha portato a conseguenze inattese per i residenti, per via di come funziona la distribuzione di energia e il suo pagamento in quella zona. KryptoVault era il principale cliente dell’azienda energetica locale Noranett, rappresentando circa il 20% delle sue entrate. Secondo The Block, per compensare questa perdita, Noranett aumenterà le tariffe elettriche del 20% già dal prossimo mese. Robin Jakobsen, responsabile della rete Noranett, stima che una famiglia media pagherà tra 2.500 e 3.000 corone norvegesi (212-255 euro) in più all’anno per l’elettricità.

L’impianto di Stokmarknes consumava circa 80 GWh all’anno, equivalenti al consumo di 3.200 famiglie medie. Un consumo enorme, che però ora la municipalità vuole convertire in progetti diversi. Il sindaco dice: “Vogliamo industrie che creino valore, quindi nessuno dovrebbe pensare che vogliamo un altro centro dati“.

Queste soluzioni, realisticamente, non arriveranno in tempo per evitare l’aumento delle bollette — fosse anche per qualche mese. Cosa che potrebbe far rimpiangere a qualche residente la “miniera” di Bitcoin (almeno per quelli abbastanza lontani da non sentire il rumore delle ventole di raffreddamento).

Offerta
La moneta. Dai buoni di omero ai Bitcoin
  • De Bonis, Riccardo (Autore)

Ultimo aggiornamento 2024-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🧑‍⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
 
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
 
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
 
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Block

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button