fbpx
CulturaNewsScienza

Tutte le sfaccettature dell’intelligenza a BergamoScienza 2024

Il festival BergamoScienza torna dal 27 settembre al 13 ottobre 2024 con un programma ricco di eventi incentrati sul concetto di intelligenza. Fra i temi principali spiccano l’intelligenza artificiale e le interfacce cervello-macchina.

BergamoScienza 2024: tutte le sfaccettature dell’intelligenza

Tantissime le novità in arrivo per questa edizione di BergamoScienza. Non solo: sono tanti anche i premi Nobel in arrivo nella città lombarda. Come Craig Mello, Nobel alla Medicina che terrà la lectio magistralis RNAi: la scintilla molecolare delle informazioni (giovedì 26 settembre, alle 20.30, al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo). E tra gli ospiti ci sono Frances Hamilton Arnold (Premio Nobel per la Chimica 2018) e Drew Weissman (Premio Nobel per la Medicina 2023).

Visual BergamoScienza 2024

Il neuroscienziato Jack Gallant dell’Università della California – Berkeley presenterà le ultime ricerche sulle interfacce cervello-macchina. Gallant illustrerà come sia possibile ricostruire le immagini che una persona sta guardando analizzando solo la sua attività cerebrale.

Ma BergamoScienza ospiterà anche conferenze su terapie geniche per curare tumori e malattie genetiche, nuove tecnologie per la mobilità sostenibile, computer quantistici e loro potenziali applicazioni, cybersecurity e minacce basate sull’intelligenza artificiale.

Inoltre, ci saranno diversi modi “pop” per sperimentare la scienza. Potrete incontrare il “disegnatore delle idee” Jacopo Sacquegno. Oppure esplorare scienza e tecnologia nei film di 007 con Kathryn Harkup, ed esplorare le abilità “scientifiche” dei personaggi fantasy del Signore degli Anelli con Luca Perri.

E poi potrete assistere a 16 spettacoli fra concerti e proiezioni, laboratori per bambini/e e ragazzi/e dai 3 anni in su, organizzati da 70 diverse scuole (oltre 100 appuntamenti).

La manifestazione, giunta alla XXII edizione, trasformerà Bergamo in un polo di divulgazione scientifica per 17 giorni, con conferenze, laboratori ed eventi gratuiti aperti al pubblico. L’edizione 2023 ha attirato oltre 400.000 partecipanti: non perdete quella 2024. Potete trovare più informazioni sul sito ufficiale.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button