fbpx
CulturaNewsSpettacoli

A Torino si è tenuto un concerto in 5G: ecco com’è andata

Pubblico, 6 musicisti e attori erano in scena, mentre i 4 sassofonisti suonavano passeggiando per le strade di Torino per un concerto in 5G.

Torino: un concerto in 5G tra strade e Palazzo Madama

Il Gran Salone Ricevimenti di Palazzo Madama, a Torino, è stata la location di un concerto in 5G. O meglio una delle location, dato che i musicisti, grazie alla tecnologia, si sono esibiti da luoghi diversi della città. Il tutto è avvenuto ieri – 9 novembre 2021 – come parte del progetto europeo 5G-Tours

Il concerto, dal titolo The Garden of Forking Paths, è stato eseguito dai musicisti del Fiari Ensamble di Torino, dagli attori del Teatro Stabile e da 4 sassofinisti del Saxemble di Zurigo. Ansa riporta che proprio questi ultimi, connessi dalle piazze del centro, hanno suonato a passeggio per la città, mentre la restante parte dell’ochestra era in scena. 

Si tratta di un risultato tecnico davvero importante, impensabile fino a qualche anno fa. A spiegare l’importanza di questo esperimento ci pensano Alessandro Pane – direttore di R&D di Ericsson Italia – e Daniele Franceschini – responsabile di Innovazione Tim:

“Una sincronia impossibile fino ad oggi e realizzabile grazie al 5G, che permette di mantenere la latenza sotto la soglia dei 3 centesimi di secondo”.

Il concerto, scritto dal maestro Andrea Molino, è stato realizzato in collaborazione con Rai, Fondazione Torino Musei e LiveU. Ecco come Gino Alberico, direttore Centro Ricerche Rai, ha commentato l’iniziativa:

“La Rai lavora da tempo sul 5G e lo fa in due direzioni: la produzione e la distribuzione del segnale. Con la pandemia abbiamo assistito a spettacoli musicali con artisti in sincrono da remoto, ma in post produzione, qui invece siamo in live”.

Offerta
NETGEAR Router 5G MR5200, Nighthawk Modem 5G e Router WiFi 6...
  • Connessione Internet 5G: compatibile con tutte le sim 5G in commercio, la velocità di connessione dipenderà dalla...
  • Tecnologia WIFI 6: offre la possibilità di ottimizzare la rete Wifi per gestire un maggior numero di dispositivi
  • Sicurezza ovunque: Crea una rete privata per collegare in totale sicurezza i tuoi dispositivi anche quando sei fuori...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button