TSMC produrrà i chip A16 Bionic per gli iPhone 14 in arrivo a settembre: dovrebbero restare con il processo a 5nm, come l’attuale linea di smartphone della Mela. Le voci di corridoio degli ultimi mesi volevano invece che Apple passasse al processo a 4 nanometri.
A16 Bionic, i chip per iPhone 14 a 5nm
TSMC ha pubblicato una roadmap dei chip su cui lavorerà nel prossimo futuro. Il colosso taiwanese dei semiconduttori avrebbe dovuto produrre una serie di chip con processo a 4 nanometri, che Apple avrebbe dovuto usare per iPhone 14 Pro e Pro Max. Invece, l’analista Ming-Chi Kuo ha fatto notare che non sono previsti chip di questo genere.
Sembra quindi che Apple non voglia rivoluzionare il processore del proprio smartphone. Specie in un periodo in cui produrre semiconduttori costa di più e richiede più tempo. Invece continuerà sul terreno già sondato, ottimizzando per le performance.
Questa notizia si allinea con quanto emerso in precedenza riguardo ai chip per iPhone 14 e iPhone 14 Max. I due smartphone utilizzeranno il chip A15, quelli già presenti sugli iPhone 13. Una scelta dettata certo da problemi di supply chain. Il salto generazione però sarebbe strato troppo con i chip a 4 nanometri per i modelli Pro. Restare sulla stessa architettura potrebbe ridurre le differenze.
Kuo ha anche spiegato che, per ragioni simili, il prossimo MacBook Air utilizzerà un chip M1 e non la nuova generazione di Apple Silicon come si pensava. Il chip M2 dovrebbe invece arrivare l’anno prossimo, con la Mela che potrebbe limitarsi semplicemente a ottimizzare per le performance.
Resta tuttavia ancora tutto da dimostrare, vi terremo aggiornati con le prossime novità in ambito Apple. E con WWDC 2022 che inizia settimana prossima, potrebbero arrivare molto presto.
- Apple Iphone 13 Mini 128 Go minuit remis à neuf
- Type de produit : téléphone cellulaire
- Marque : Pomme
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!