fbpx
NewsTech

Nuove accuse per Apple, questa volta dall’Antitrust UE

La sanzione si riferirà al comportamento di Apple nella gestione dell'App Store

Secondo alcuni rapporti, l’Antitrust dell’Unione Europea questa settimana presenterà delle accuse contro Apple. Le accuse arrivano in seguito ad alcune indagini condotte dopo che Spotify, il colosso dello streaming musicale, aveva denunciato Apple per aver limitato l’accesso ai servizi di streaming musicale altrui, favorendo il suo servizio Apple Music, e aver imposto una royalty del 30% agli sviluppatori di app.

L’Antitrust dell’Unione Europea presenterà delle accuse contro Apple?

Spotify, che ha sporto denuncia contro Apple all’Unione Europea due anni fa, accusa Apple di addebitare una quota di abbonamento eccessiva. Con la famosa “Apple Tax”, infatti, il colosso di Cupertino trattiene il 30% degli incassi proveniente dall’App Store. Una cifra che a molti sembra esagerata. Inoltre, il servizio di streaming musicale svedese accusa Apple anche di aver limitato l’accesso ai servizi musicali rivali, per favorire l’utilizzo di Apple Music.

apple accuse antitrust spotify

Ma Spotify non è l’unica ad essersi mossa contro Apple, anche altre società importanti come Epic Games considerano molto esagerata la royalty del 30% di Apple, che si applica ai guadagni di ogni vendita, anche in-app.

Se davvero la Commissione Europea accusasse ufficialmente Apple, si tratterebbe di uno dei casi Antitrust più importanti contro una società tech statunitense da parte dell’Unione Europea. Fonti interne affermano che la Commissione Europea presenterà queste accuse entro la settimana, ma i piani potrebbero anche essere rivisti.

Apple al momento non ha rilasciato alcuna dichiarazione a riguardo. Ma, in passato, l’azienda aveva affermato che l’App Store aveva reso Spotify il colosso che è ora e che il servizio di streaming voglia solo beneficiare dello store di applicazioni senza dare alcun contributo. Insomma, accuse pesanti. Spotify, dal suo canto, ha sempre ritenuto ingiusto il trattamento di Apple al fine di promuovere il suo servizio di streaming musicale.

Non resta che attendere ulteriori notizie. Un’accusa da parte dell’Antitrust dell’Unione Europea potrebbe avere importanti ripercussioni sul comportamento di Apple e il suo App Store.

Apple Portachiavi AirTag in pelle - (PRODUCT) RED
  • Questo portachiavi in pelle è realizzato con cura a partire dai materiali più pregiati
  • L’acciaio inossidabile è robusto ed elegante, mentre la pelle conciata con procedure speciali è piacevolmente...
  • E aderisce alla perfezione al tuo AirTag tenendolo sempre al suo posto
Source
GizChina

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button