fbpx
accessori cucina del futuro

Gli elettrodomestici del futuro che vorremmo nelle nostre cucine
5 accessori da cucina fantascientifici apparsi in serie TV e Film che vogliamo, ora!


Accessori da cucina, dal futuro direttamente nelle nostre case! Quanto sarebbe bello cucinare in tempo zero, avere a disposizione qualsiasi prelibatezza la nostra mente e il nostro stomaco desiderino o avere una macchina tecnologicamente avanzata che la prepari per noi?

Le serie TV e i film del passato e del presente hanno provato a immaginare la cucina del futuro e noi abbiamo selezionato 5 accessori da cucina fantascientifici (o, se preferite, sci-fi) che vorremmo avere nelle nostre case al più presto.

5 accessori da cucina futuristici

Allacciate le cinture e godetevi il viaggio perché cinematografia e telefilm ci hanno davvero regalato spunti interessanti.

Hydrator – Ritorno al Futuro

accessori cucina

L'”idratatore“, apparso nel secondo film di Ritorno al Futuro, è probabilmente l’elettrodomestico più famoso e più desiderato dagli spettatori. È un dispositivo che, nella pellicola, appare nel 2015 quando Marty Mc Fly ed Emmet Brown raggiungono il futuro per aiutare il figlio di Marty, invischiato in pericolosi guai.

L’idratatore, targato Black & Decker, compare in una breve scena a casa della futura famiglia di Marty. Viene attivato vocalmente dalla madre di quest’ultimo ed è dotato di almeno 4 livelli di potenza. Lorraine Mc Fly inserisce al suo interno una minuscola pizza disidratata che, dopo pochi secondi, diventa una vera e propria pizza a due gusti, fumante e appetitosa. L’elettrodomestico ha, in qualche modo, la capacità di scaldare solamente la pietanza e non il piatto di metallo che la sorregge, Lorraine infatti è in grado di toccarlo senza nessun tipo di protezione.

Non sappiamo come funzioni effettivamente il prodotto. Oggi, l’unico modo di re-idratare un alimento è quello di utilizzare acqua calda e richiede sicuramente più di pochi secondi.

La vera domanda però è un’altra. Siamo nel 2020, cara Black & Decker, cosa stai aspettando!?

Offerta
Samsung MG23F301TCK Forno Microonde Grill, Combinato 23...
  • Forno a Microonde da 23 litri combinato con Grill e piatto doratore incluso nella confezione: scegli un modo di cucinare...
  • La potenza di 800 W ed il sistema di tripla distribuzione ti garantiscono sempre una cottura ottimale
  • Goditi il gusto di una cucina sana con le modalità di cottura preimpostate e dì addio ai piatti pronti

Forno da spia – Spy Kids

Questo futuristico microonde da spia non ha nulla da invidiare al precedente elettrodomestico che abbiamo visto. Appare nel film Spy Kids e permette ai piccoli Juni e Carmen Cortez, in fuga da una banda di criminali, di nutrirsi in un modo più che particolare.

Questo affascinante microonde utilizza quelli che sembrano alimenti compressi in piccole barrette rettangolari e tutta la tecnologia che la fantascienza possa immaginare. Pochissimi secondi all’interno dell’elettrodomestico e BOOM, ecco pronto un appetitoso piatto con hamburger e patatine di McDonald’s. Ogni pacchetto di cibo, presumibilmente disidratato, corrisponde ad una determinata combinazione di colori. Quello usato da Carmen nel film, di colore rosso e giallo, corrisponde infatti all’hamburger e alle patatine.

Oggi abbiamo fatto tantissimi progressi in questo ambito. Nei nostri negozi di accessori da cucina possiamo trovare forni che riconoscono il tipo di cibo al loro interno, in grado di regolare autonomamente temperatura e tempo di cottura e accompagnati da app che ci permettono di monitorarli a distanza. Ma un forno che funziona in questo modo ancora ci manca!

Nutrimatic Drinks Dispenser – Guida galattica per gli autostoppisti

Il Nutrimatic Drinks Dispenser  compare nella Guida Galattica per gli autostoppisti, un romanzo fantascientifico scritto da Douglas Adams. Si tratta di un accessorio da cucina della Sirio Cibernetica Corporation che ha l’abilità di elaborare ciò che un individuo vuole bere analizzando le papille gustative e i segnali neurologici del soggetto. La macchina presenta tuttavia alcuni piccoli difetti, dati dalla semplicità della mente umana. Analizzando quella di Arthur Dent, intenzionato ad assaporare un gustoso tè, la Nutrimatic Drinks Dispenser riesce a creare una sostanza liquida per nulla simile al tè. L’elettrodomestico però continua a domandarsi come una bevanda con delle foglie secche al suo interno possa interessare tanto agli umani.

Dopo molte discussioni e riflessioni, aiutato anche dal computer di bordo della Heart of Gold, il Nutrimatic riesce a produrre la bevanda terrestre che Arthur stesso descriverà come il miglior tè che avesse mai bevuto. Con un po’ di pazienza, calcoli quantistici e pensieri complessi, anche noi potremmo un giorno far capire al nostro personale Nutrimatic cosa vogliamo bere in quel preciso istante.

Il Tardis – Doctor Who

Cosa fai quando hai a disposizione tutto il tempo e lo spazio dell’universo? Cucinare non è forse la prima cosa che potrebbe venirci in mente ma il Dottore può fare anche questo. Egli è infatti un alieno a comando del TARDIS, una particolare nave spaziale in grado di viaggiare, appunto, nel tempo e nello spazio. Le mille e più avventure nella serie del Doctor Who hanno fatto sognare intere generazioni ma pochi ricordano che il TARDIS può diventare, all’occorrenza, un efficacissimo forno.

La nave spaziale, che all’estero ricorda le cabine telefoniche blu della polizia inglese, si muove infatti su quello che viene chiamato Vortice Temporale (Time Vortex), infiniti filamenti di energia che attraversano lo spazio-tempo nella quinta dimensione. Tutta questa potenza inimmaginabile può essere utilizzata per cuocere alla perfezione un tacchino. È quello che fanno il Dottore e Clara Oswald, sua compagna di viaggio, nello speciale natalizio “Il tempo del Dottore”. Per accelerare i tempi di cottura del gallinaceo e non spazientire i suoi parenti, Clara lo piazza direttamente vicino alla fonte di energia e parte insieme al Dottore per un’altra avventura.

Una tecnica poco ortodossa forse ma efficace e perfettamente in linea con i modi di fare del Dottore.

LEGO 21304 - Ideas Doctor Who Macchina del Tempo
  • Costruisci una versione LEGO incredibilmente dettagliata del mitico Tardis, e viaggia nel tempo per tante avventure in...
  • Creato dal fan-designer Andrew Clark e selezionato dai membri di LEGO Ideas, questo set è basato sulla lunga e popolare...
  • Grazie alla tecnologia trans-dimensionale, il Tardis è più grande all'interno che all'esterno, in più questo...

Replicatore – Star Trek

accessori cucina

Tra gli accessori da cucina del futuro non può non mancare il replicatore di Star Trek. La fortunatissima serie di fantascienza ci ha regalato negli anni numerosi esempi di tecnologia e creatività futuristica che, come nel caso dei tablet, si è rivelata poi realtà! Quella del replicatore è un’idea che potrebbe necessitare di più tempo ma apporterebbe una vera e propria rivoluzione al nostro modo di fare… qualsiasi cosa! Questo piccolo elettrodomestico, infatti, è capace di ricreare ogni varietà di cibo o di oggetto inanimato, utilizzando energia pura o una materia inerte.

Il replicatore viene utilizzato nella serie TV principalmente per fornire cibo e acqua a bordo delle astronavi eliminando così la necessità di occupare le dispense con provviste. Questa tecnologia viene anche utilizzata per la produzione di pezzi di ricambio, il che consente di riparare la maggior parte dei danni alla nave senza dover tornare su un pianeta.  Si tratta di una vera e propria rivoluzione nell’universo che permette di avere in qualsiasi momento una pietanza o una bevanda a portata di mano.

La tecnologia del nostro presente che più ci si avvicina è quella della stampa in 3D che, attualmente, non è alimentata (passateci il termine) a cibo ma il futuro potrebbe non essere così lontano! Nel 2014, infatti, i ricercatori della Nestlé hanno confermato il loro impegno nello studio di una tecnologia paragonabile a quella del replicatore, con l’obbiettivo di fornire cibo su misura a seconda delle esigenze nutrizionali di un individuo. Ad oggi non si hanno ancora notizie di una tecnologia simile ma il suo arrivo potrebbe sconvolgere le fondamenta della società come la conosciamo, eliminare la fame nel mondo e rovinare per sempre la nostra linea…

Star Trek - 3 Film Collection (3 DVD)
  • Attributi: DVD, Fantascienza
  • Idris Elba, Chris Pine, Simon Pegg (Actors)
  • Justin Lin (Director)

Il futuro degli accessori da cucina

Non sappiamo quando e se avremo mai modo di provare questi rivoluzionari elettrodomestici. È vero però che nel giro di pochi anni la tecnologia ha fatto degli straordinari progressi anche in cucina. Possiamo solo sperare nel meglio e non temere ciò che il futuro ha da offrirci sul menù.


Daniele Cicarelli

author-publish-post-icon
Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link