fbpx
NewsTech

Acer Chromebook Tab 10, il primo tablet didattico con Chrome OS

È stato presentato ieri Acer Chromebook Tab 10, il primo tablet con Chrome OS dedicato al mondo dell'istruzione e pensato per l'utilizzo in aula.

Acer Chromebook Tab 10: le caratteristiche principali

Il nuovo device di Acer si presenta con un display IPS da 9,7 pollici, con risoluzone 2048 x 1536 pixel, e dimensioni piuttosto contenute, cosa che rende il tablet assolutamente maneggevole e comodo da usare, sia in classe che a casa; i suoi 550 grammi inoltre gli permettono di non appesantire le schiene degli studenti.

A bordo troviamo poi una fotocamera frontale da 2 megapixel, un sensore posteriore da 5 megapixel, mentre lo stilo Wacom EMR in dotazione consente ai ragazi di disegnare, prendere appunti e mettere per iscritto le idee che poi condivideranno con compagni ed insegnanti. Tranquilli, non c'è rischio di perderlo. All'interno del telaio, impreziosito da una splendida colorazione blu cobalto, trovate l'alloggiamento dedicato allo stilo.

Sotto la scocca invece abbiamo un processore OP1, 4 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e la compatibilità con il WiFi di ultima generazione e il Bluetooth 4.1. Non mancano poi una porta USB 3.1 Type-C, il jack per le cuffie e lo slot per la microSD.

Non scordiamo infine la batteria che garantisce fino a 9 ore di autonomia, più che sufficienti per una giornata scolastica.

Chrome OS: semplicità e sicurezza

Grazie alla licenza di Chrome Education, sono gli amministratori IT della scuola a gestire aggiornamento ed estensioni, ma anche a configurare le applicazioni.

Inoltre Chrome OS supporta l'accesso di più utenti, quindi non è necessario che ogni studente ne abbia uno. È possibile infatti usarne un solo tablet che possa essere però accessibile a tutti gli alunni.

Tutti i dati vengono per altro conservati sul cloud quindi in caso di smarrimento o furto non andranno persi e potranno essere facilmente recuperati. Il sistema per altro si aggiorna automaticamente, proteggendo le informazioni di studenti ed insegnanti da virus e malware.

Expeditions AR

Acer Chromebook Tab 10 supporterà in futuro la realtà aumentata grazie ad Expeditions AR, la tecnologia di Google che scansione l'aula e posiziona oggetti tridimensionali al suo interno, per poi consentire agli studenti di studiarli in modo interattivo.

Expeditions AR potrà essere applicato a diverse discipline, incluse biologia, geografia ed astronomia.

Prezzo e disponibilità

Acer Chromebook Tab 10 sarà disponibile per i clienti del settore educativo e per il grande pubblico nella regione EMEA a partire da maggio.

Purtroppo non si sa ancora nulla sul prezzo ma, naturalmente, vi terremo aggiornati.

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button