fbpx
CulturaNews

I nostri consigli utili per fare acquisti online in modo sicuro

Alcuni trucchetti per capire se il sito a cui ci stiamo affidando per i nostri acquisti online è sicuro e protetto

Dovete fare acquisti online, ma non sapete come fare per capire se il sito a cui vi stato affidando è sicuro?  Abbiamo pensato a questa breve guida per voi, svelandovi alcuni trucchi per capire se il sito che avete davanti è affidabile e merita il vostro tempo e il vostro denaro.


Le regole base per fare acquisti online sicuri

Affidarsi al buonsenso è sempre la strada migliore quando si naviga online, ma ci sono anche informazioni utili che vale la pena avere per procedere in sicurezza con lo shopping online.

Le offerte poco credibili

Prima regola: diffidare delle proposte “troppo belle per essere vere” perchè infatti non lo sono quasi mai. Chi offre prodotti a prezzi esageratamente scontati, oppure contenuti gratuiti che normalmente dovrebbero essere a pagamento spesso non vi sta vendendo nulla ma vi sta solo chiedendo di fornire i vostri dati. Spesso questi siti chiedono di effettuare pagamenti con metodi non tacciabili, oppure non prevedono alcuna tutela per l’acquirente. Il consiglio che possiamo darvi è di fare sempre ricerche sul sito a cui vi state affidando, ad esempio leggere le recensioni oppure  controllare che il sito che state guardando sia quello ufficiale e non un clone.


Servizi per verificare i siti per gli acquisti online

Ci sono portali che offrono la possibilità di fare alcune verifiche inserendo l’indirizzo URL. Ad esempio, MyWOT e Password Checkup di Google.

Il primo, MyWOT, è uno strumento per la valutazione della reputazione dei siti Web, accessibile dal sito ufficiale o come app. É molto utile installarlo sul proprio computer perchè quando si naviga sul Web con l’estensione MyWOT attiva, questa presenterà un’icona colorata in base all’affidabilità del sito su cui stiamo navigando. L’allarme funziona un po’m come un semaforo, ovvero: se l’icona sarà verde il sito sarà affidabile, il giallo corrisponde al sospetto, e il rosso sta per non affidabile. Se l’icona invece rimane grigia significa che il sito Web è sconosciuto e MyWOT non ha informazioni sufficienti per valutarlo.

Invece, Password Checkup di Google ha lo scopo di informare l’utente se sul sito su cui sta navigando sono mai stati rilevati dei problemi di sicurezza che hanno reso poco sicure le credenziali di accesso degli account registrati. Anche qui troviamo un’icona colorata, se è verde, significa che il sito è sicuro. Quando diventa rossa, basta cliccarci sopra e leggere la segnalazione.

 

Controllare il certificato SSL

Un’informazione facile da verificare per sapere se siete su un sito sicuro è il certificato SSL. Ovvero, un protocollo che ha lo scopo di consentire la trasmissione delle informazioni tra interlocutori (siti, e-commerce-app, ecc) in modo sicuro e protetto. Con questo sistema i dati vengono criptati durante il loro trasferimento, evitando, quindi, che possano essere utilizzati da malintenzionati.

Come si fa a capire se un sito ha il certificato SSL? É semplice, il certificato è rappresentato da un’icona con il lucchetto a fianco all’URL, nella barra degli indirizzi del browser. Cliccando su questa icona è possibile visualizzare le informazioni del certificato di sicurezza.


In generale, il consiglio che vogliamo darvi è di affidarsi a siti e applicazioni conosciuti, di cui la reputazione è nota, le cui informazioni e recensioni sono facili da reperire. Voi quali metodi usate per verificare i vostri siti preferiti di shopping?

Abbiamo scritto un altro articolo sulla sicurezza web, per leggerlo clicca qui.

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button