Facile da usare, compatibile con iOS e Android, Photoshop Camera si presenta come la soluzione artistica per tutti i fotografi da social network. Era stata annunciata lo scorso novembre e adesso è finalmente disponibile per il download. Alla base di questa app c’è la tecnologia Sensei di Adobe, che sfrutta l’IA e il machine learning per aiutarti a migliorare le tue fotografie. Photoshop Camera App è dotata ovviamente anche di funzionalità più tradizionali per la regolazione automatica di toni e colori. Ma offre anche una vasta gamma di filtri e la possibilità di regolazioni manuali.
Photoshop Camera App: l’intelligenza artificiale a portata di mano
A differenza di altre app di Adobe che si fregiano del nome Photoshop, la nuova Photoshop Camera offre molto più che un classico editor di fotografie. Sfruttando Adobe Sensei potremo applicare filtri alle immagini che replicano gli effetti di alcuni particolari obiettivi, sia prima che dopo lo scatto. Ma soprattutto Photoshop Camera è in grado di analizzare la fotografia scattata e correggerla considerando il contenuto dell’immagine stessa. In sostanza l’IA è in grado di capire dove e come regolare ombre, alte luci, contrasto e applicare altre modifiche. Nel caso dei ritratti l’app regola l’illuminazione specifica del volto fotografato, rimuove eventuali distorsioni e aumenta lo sfocato di fondo.
https://youtu.be/TrUPqyylDgs
Con questa nuova app Adobe allarga ulteriormente il proprio ecosistema offrendo diverse soluzioni in un’unica applicazione che, come anche confermato da fonti interne, potrebbe funzionare da ponte verso le applicazioni desktop. L’idea è quella di far appassionare all’editing fotografico molte persone attraverso dei semplici gesti sul proprio smartphone. Da capire se poi scontrandosi con un software difficile come Photoshop, rimarrà intatta questa passione.
Certo è che il passaggio da smartphone a computer diventa sempre più immediato, grazie alla possibilità di condividere la propria libreria tra più device. Per questo motivo Adobe punta a nuove sottoscrizioni di abbonamenti alla Creative Cloud.
Ma ci sono altri due motivi validi per cui Adobe punta molto su Photoshop Camera App. La possibilità di applicare elementi alle immagini o sostituire i cieli (come su Luminar 4 per esempio) e quella di sfruttare preset creati da artisti e influencer. Alcuni sono già disponibili, come quello creato da Billie Ellish, ma molti altri arriveranno piano piano ad arricchire la piattaforma.