fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Agcom, pressing sulla Lega Serie A per DAZN

Il Garante vuole chiarimenti sugli ascolti della piattaforma e non solo

L’Agcom ha inviato una lettera alla Lega Serie A vederci più chiaro sul servizio offerto da DAZN. In particolare, il Garante chiede chiarimenti sulla misurazione dell’audience da parte della piattaforma di streaming. Ma emerge di nuovo anche il tema della qualità del servizio offerto.

Agcom, lettera alla Serie A per DAZN

Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, la missiva di Agcom vuole fare luce su tre punti: qualità del servizio, tutela dei consumatori e misurazione dell’audience. La lettera inviata dall’Agenzia Garante delle Comunicazioni vuole invitare la Lega Serie A a un ruolo più attivo nella vicenda. In particolare, riguardo al processo istruttorio che ha avviato sulle metodologie per rilevare l’audience. DAZN utilizza dai autoprodotti ed elaborati da Nielsen. Che differiscono però da quelli Auditel.

Questa informazione sarebbe essenziale per gli investitori pubblicitari, in particolare il gruppo Mediaset e la sua Digitalia, che raccoglie le pubblicità per lo streaming.

dazn x contenuti interattivi hub innovativo-min

Ma la lettera vorrebbe anche avviare un processo per “definire i parametri di qualità dei servizi di trasmissione in live streaming delle partite“. Negli ultimi mesi sono state riportate lamentale per lo streaming, che gli utenti giudicano non sempre fluido. L’Agcom vorrebbe inoltre che ci fossero “criteri per la quantificazione e la corresponsione di indennizzi nei confronti degli utenti a fronte dei disagi subiti“.

In caso di problemi, si prevede l’indennizzo “sotto forma di sconto in fattura o rimborso” di un importo “pari al 25% dell’abbonamento mensile dell’utente, al netto di eventuali sconti o promozioni. Il massimo indennizzo a cui può aver diritto un utente in un mese è pari al 100% dell’abbonamento mensile, al netto di eventuali sconti o promozioni. Non è possibile ottenere più di un indennizzo a settimana“. In sostanza, i problemi in streaming potrebbero portare al risarcimento di ogni partita, nel caso si presentassero.

Al momento non c’è stata alcuna risposta ufficiale da parte della Lega Serie A. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Hisense 32AE5600FA Smart TV Android, LED HD Ready 32",...
  • Smart TV 32" HD Ready, risoluzione 1366x768
  • Design "Metal Unibody" con cornice frontale ultra-sottile
  • Smart TV Android con controlli vocali Google Assistant e Wi-Fi integrato Apps: Disney+, Netflix, Prime Video, YouTube,...
Source
Calcio e Finanza

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button