fbpx
NewsTech

Agenzia delle Entrate, problemi di accesso al sito

L'area privata non ha funzionata per qualche ora

Dalle 7 del mattino del 10 febbraio, alcuni utenti non riusciva ad accedere all’area privata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Il problema ha avuto una durate di qualche ora, ma ora Sogei assicura che i servizi sono in fase di ripristino.

Problemi di accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate

Prova subito Bitdefender, Tra i Migliori Antivirus

Il down dell’area privata del sito del fisco italiano è durato per qualche ora, secondo quanto segnalato dagli utenti. Che cercavano di autenticarsi tramite le credenziali, lo Spid o la carta d’identità elettronica (CIE), ma ricevevano solo una schermata con scritto “Impossibile raggiungere il sito” su una schermata bianca.

Alle 10.36 tuttavia arriva la prima rassicurazine via Twitter di Sogei, la società pubblica che gestisce la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate. Nel comunicato twittato, la società spiegava che le strutture erano in ripristino. Inoltre, assicurava che nessun dato fosse stato perso o alterato.

sogei agenzia delle entrate attacco hacker min

Il comunicato di Sogei spiega: “A seguito del protrarsi di attività connesse a interventi notturni alcuni servizi sono temporaneamente indisponibili. Sono attualmente in fase di completamento le attività di ripristino di tutti i servizi erogati”.

Nel pomeriggio arriva la conferma da parte dell’Agenzia delle Entrate, che spiega che tutto ora torna funzionante. Potete quindi tornare a utilizzare i servizi dell’area privata.

La società, riconoscendo il problema tecnico, si scusa per gli “eventuali disagi” con gli utenti e le Amministrazioni Clienti.

Offerta
Google Pixel 6a - Smartphone 5G Android sbloccato con...
  • Google Tensor, la mente di Pixel 6a. Google Tensor e' il primo chip realizzato da Google, appositamente per Pixel e...
  • Google Tensor ti aiuta a portare a termine le tue attività velocemente. Google Tensor rende Google Pixel 6a più veloce...
  • La batteria che si adegua alle tue esigenze. La batteria adattiva di Google Pixel può durare più di 24 ore. Capisce...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Corriere della Sera

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button