Aggiornamento iOS: il nuovo iOS 14 verrà presentato tra circa un mese, portando con sé molte novità. Come al solito però, non tutti i modelli di iPhone saranno compatibili con questa ultima versione del sistema operativo Apple.
Aggiornamento iOS: arriverà come previsto?
Questo 2020, si sa, è stato finora abbastanza complicato, e molte aziende hanno dovuto rivedere i loro piani di lancio e presentazione dei prodotti o delle novità in arrivo. Anche Apple ha accusato un po’ il colpo. In tempi normali, giugno sarebbe stato il mese di presentazione della nuova versione del sistema operativo per iPhone, iOS, assieme ad iPad OS, macOS, watchOS e tvOS. Tutto ciò avviene solitamente alla WWDC, l’annuale conferenza rivolta agli sviluppatori che si svolge in California, annullata per via del coronavirus.
Apple è comunque al lavoro sulla prima beta pubblica di tutti i suoi sistemi operativi, tra cui iOS 14, per cui c’è tanta attesa. Attesa perché a differenza degli scorsi anni dovrebbe portare con sé varie novità, sia sotto il punto di vista grafico che funzionale. Dovrebbero fare infatti comparsa, per la prima volta dopo oltre 10 anni, i widget, funzionalità presente su Android da sempre ma mai vista su iOS.
iOS 14: cosa sappiamo?
Le indiscrezioni iniziano a trapelare, come sempre, in anticipo nonostante il tentativo di Apple di mantenere i segreti fino all’ultimo istante. L’introduzione dei widget sembra praticamente confermata: saranno una versione compatta di alcune app già esistenti, giù aperta e pronta all’uso. Inizialmente sarà possibile abilitare il widget delle app più conosciute, ma tutti gli sviluppatori avranno carta bianca per implementare la funzionalità. L’arrivo del sensore LiDAR su iPad Pro 2020 ha invece aperto le porte alla realtà aumentata. Questo sensore dovrebbe essere presente anche su iPhone 12 Pro, dunque anche iOS 14 dovrà aggiornarsi di conseguenza con un app dedicata.
Anche l’app Attività subirà diversi aggiornamenti, dato il recente boom delle app per fitness e dei wearable smart che aiutano a tenere traccia della propria attività fisica.
- Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
- Display Liquid Retina HD da 6,1" (LCD)
- Sistema a doppia fotocamera da 12MP (ultra-grandangolo e grandangolo) con modalità Notte, modalità Ritratto e...
- Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
- Display Retina HD da 4,7"
- Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)
Aggiornamento iOS 14: i dispositivi compatibili
Veniamo allora al dunque: quali modelli di iPhone saranno compatibili con iOS 14? La lista ufficiale non è ancora disponibile, ma ci possiamo affidare ad una lista ufficiosa basata sulle decisioni prese da Apple negli ultimi anni. Il nuovo sistema operativo Apple dovrebbe supportare i seguenti iPhone:
- i prossimi iPhone 12, 12 Pro e 12 Pro Max
- iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max
- iPhone XS e XS Max
- iPhone XR
- iPhone X
- iPhone SE (2020)
- iPhone 8 e 8 Plus
- iPhone 7 e 7 Plus.
I possessori dei modelli da iPhone 6s in giù possono dunque pensare ad un possibile upgrade del loro smartphone, per poter così sfruttare le potenzialità della nuova versione di iOS in arrivo previsto per metà settembre.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!