fbpx
NewsTech

Tutte le nuove funzionalità introdotte dall’aggiornamento di Telegram

Un nuovo aggiornamento di Telegram introduce l'autoeliminazione dei messaggi ed altre funzionalità

Proprio in questi giorni è stato annunciato un nuovo aggiornamento di Telegram. A quanto pare, saranno aggiunte funzionalità come l’autoeliminazione dei messaggi, widget per la schermata Home, gruppi senza limite di membri e molto altro ancora. Nel corso delle ultime settimane, l’App ha dovuto riorganizzarsi per affrontare la migrazione degli utenti da WhatsApp. E questo spiegherebbe l’aggiunta di nuove funzioni utili per gli utenti. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Aggiornamento Telegram: tutte le nuove funzioni

Come anticipato, l’autoeliminazione dei messaggi è una delle funzioni migliorate dall’aggiornamento di Telegram. Finora, è stata disponibile per le cosiddette “Chat Segrete” crittografate, ma l’update per iOS e Android ne amplia il funzionamento a qualunque tipo di conversazione. Vi basterà soltanto abilitare l’eliminazione automatica dei messaggi, e impostarla per 24 ore o 7 giorni dopo l’invio degli stessi. In questo modo verranno eliminati tutti i messaggi a partire dal momento in cui avete abilitato la funzione, mentre gli altri rimarranno ancora salvati sulla piattaforma.

aggiornamento Telegram

Ma non è la sola novità interessante di questo aggiornamento. Telegram, infatti, sta anche lavorando per migliorare l’esperienza dei Gruppi, tentando di introdurre alcune funzioni che possano riproporre le esperienze audio che hanno reso celebre Clubhouse. I nuovi “Gruppi Broadcast” accoglieranno un numero illimitato di membri, ma permettono soltanto agli amministratori di condividere contenuti, per lo più vocali. E per fare in modo che si mantenga l’esclusività di questi gruppi, Telegram ha pensato a link di invito con una scadenza che può essere impostata dopo un certo numero di giorni o di utilizzi. In questo modo, gli amministratori possono monitorare i membri che si uniscono al gruppo, così da influire anche sulla privacy delle conversazioni.

aggiornamento Telegram

Le novità introdotte dall’aggiornamento puntano quindi ad ottimizzare la sicurezza e la privacy degli utenti. E a buona ragione. Tantissimi utenti hanno deciso di abbandonare WhatsApp per il timore che l’App potesse condividere i loro messaggi con Facebook, e si sono riversati su Telegram in attesa di trovare una situazione migliore. Ed effettivamente la piattaforma sta facendo di tutto per rassicurare gli utenti, anche se manca ancora della crittografia end-to-end. In ogni caso, l’aggiornamento influirà sulla sicurezza dell’App di messaggistica. Non ci resta altro da fare che aspettare per vederne gli effetti.

Apple iPhone SE (256GB) - bianco (include EarPods,...
  • Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button