fbpx
CulturaEventiNewsSoftwareTech

AI Forum 2022, l’intelligenza artificiale per la ripresa sostenibile

26 relatori e 500 partecipanti all'evento annuale AIxIA

Al Centro Congressi Padova Fiere si è tenuta la quarta edizione dell’AI Forum 2022, appuntamento annuale per le aziende italiane e l’Intelligenza Artificiale. Un momento per discutere di come l’AI possa abilitare una ripresa sostenibile, cui hanno partecipato 500 persone che hanno seguito gli interventi di ben 26 relatori.

AI Forum 2022, l’intelligenza artificiale per la ripresa sostenibile

Organizzato da Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA), l’appuntamento in presenza e online ha focalizzato l’attenzione su come l’AI possa permettere di creare un modello di sviluppo pienamente sostenibile.

Gianluigi GrecoPresidente AIxIA, spiega che la situazione del nostro Paese riguardo l’intelligenza artificiale è ambivalente. Da un lato “a ricerca italiana in questo settore è ai vertici internazionali“. Ma dall’altro “brevettiamo pochissimo, dieci volte meno della Germania“. E poi c’è grande distanza fra grandi aziende e PMI. Greco spiega che “quasi la totalità delle grandi imprese investe oggi sull’IA, mentre le piccole-medie imprese, che rappresentano il tessuto produttivo italiano, rimangono tagliate fuori, vittime di un gap conoscitivo e di formazione.”

Gianluigi Greco Presidente AIxIA min

Vittorio Calaprice, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, spiega che “L’Europa vuole promuovere lo sviluppo di una Intelligenza Artificiale antropocentrica, sostenibile ed affidabile grazie alla Bussola per il Digitale 2030 ed alla sua capacità di allineare le priorità strategiche agli investimenti pubblici e privati in progetti multinazionali”.

E anche Emanuela Girardi, Fondatrice di Pop AI e membro del Board di Adra, sottolinea come l’Europa pensa che sia fondamentale questo sviluppo tecnologico anche per il nostro Paese. “Oggi le tecnologie rappresentano il focus della competizione internazionale, il loro sviluppo, utilizzo e controllo hanno già, e avranno sempre più, un forte impatto sugli equilibri politici ed economici globali. Anche l’Europa vuole partecipare a questa competizione e la Commissione Europea ha definito una chiara strategia per promuovere la sua leadership tecnologica nell’intelligenza artificiale, nei dati e nella robotica“.

Una giornata ricca di interventi

La giornata di interventi è poi proseguita con keynote degli sponsor QuestIT e Almawave. Per poi chiudere la plenaria con una tavola rotonda moderata da Piero Poccianti, Past president e Coordinatore del board industriale di AIxIA. Con Giulia Baccarin, CEO e co-fondatrice di MIPU, Alessandro Fusacchia, Coordinatore Intergruppo Parlamentare sull’Intelligenza Artificiale, Marina Geymonat, Head of Innovation Lab di SISAL, Roberto Morandi, Datacenter Sales Engineer & CTO Ambassador di Dell Technologies, Anna Laura Orrico, Co-relatrice del parere alla Camera sul regolamento Europeo dell’IA e Cristina Pozzi, COO and Head of Contents di Treccani Futura.

Nel pomeriggio gli utenti hanno potuto seguire 7 workshop e 4 speech tenuti dalle startup.

Potete recuperare ulteriori informazioni sull’evento qui.

Bestseller No. 1
Google Pixel 6: smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Il cuore pulsante di Pixel. Grazie al nuovo chip personalizzato di Google, il telefono è veloce, i giochi sono fluidi e...
  • La batteria che hai sempre desiderato. La batteria che dura tutto il giorno si carica rapidamente, si adatta alle tue...
  • Una fotocamera migliore e più grande. Cogli più dettagli e ottieni colori più intensi con la fotocamera posteriore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button