fbpx
AutoMotoriNews

AirCar, l’auto che volerà fra Londra e Parigi

L'azienda Klein Vision ha ottenuto i permessi di volo e vuole compiere il viaggio in solo due ore

Klein Vision ha appena ottenuto il permesso dall’autorità europea per i trasporti di volare da Londra a Parigi con AirCar, la sua auto volante. Capace di trasformarsi in un aeroplano in soli due minuti e quindici secondi, per poi volare a 160 km/h. Il viaggio fra le due capitali impiegherebbe solo due ore.

AirCar, l’auto volante che viaggerà fra Londra e Parigi

Fondata da Stefan Klein, la startup slovacca ha completato 70 ore di test di volo richiesti dalla European Aviation Safety Agency (EASA). E ora punta a rivoluzionare il modo in cui ci muoviamo. Il professor Klein commenta: “La certificazione di AirCar apre le porte per la produzione di massa di auto volanti davvero efficienti. È ufficiale e rappresenta la conferma finale della nostra abilità di cambiare i viaggi di media distanza per sempre”.

L’auto volante ha un motore BMW a benzina e può portare fino a due persone. Potrebbe diventare sia un veicolo privato che essere utilizzata come servizio di taxi volante. Ma l’auto può ripiegare le proprie ali e diventare un auto ‘qualsiasi’, che potete parcheggiare sotto casa.

modalità auto aircar volante-min

Il progetto nasce nel 2017 e riceve dopo meno di cinque anni dalla certificazione slovacca per volare. Dopo aver superato anche gli standard europei, può iniziare ad arrivare sul mercato. Anche se per il momento non sappiamo quando possa arrivare in concessionaria. Tuttavia, dopo l’approvazione Klein vuole fare volare la sua auto fra Londra e Parigi per dimostrarne l’efficacia su viaggi di questa distanza, dove potrebbe essere più rapida ed efficace sia di una normale auto che di un aereo.

Il mercato della mobilità urbana aerea (UAM, acronimo di Urban Air Mobility) promette di diventare un mercato da un miliardo di dollari già nel 2022. Ma prima di diventare una soluzione praticabile da un discreto numero di viaggiatori dovranno passare ancora diversi anni, in cui testare sicurezza e praticabilità di queste soluzioni.

AirCar però ci crede. E presto il suo fondatore potrà prendere un croissant a Parigi e accompagnarlo con del tè londinese dopo solo due ore di volo.

OffertaBestseller No. 1

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Indipendent

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button