fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Hackerato il sistema ferroviario bielorusso: ecco cosa succede

La conferma arriva proprio dagli attivisti: analizziamo meglio la situazione

Un gruppo di attivisti (o anche hacker) in Bielorussia ha riferito di aver infettato la rete del sistema ferroviario statale del paese con un ransomware. Il gruppo ha inoltre rivelato che avrebbe fornito la chiave di decrittazione solo se il Presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, avesse smesso di aiutare le truppe russe prima di una possibile invasione dell’Ucraina.

L’attacco hacker degli attivisti alla rete del sistema ferroviario in Bielorussia

Riferendosi alle ferrovie bielorusse, un gruppo che si fa chiamare Cyber Partisans ha scritto su Telegram:

BelZhD, al comando del terrorista Lukashenko, in questi giorni permette alle truppe di occupazione di entrare nella nostra terra. Come parte della campagna informatica “Peklo”, abbiamo criptato la maggior parte dei server, database e stazioni di lavoro della BelZhD al fine di rallentare e interrompere il funzionamento della strada. I backup sono stati distrutti.

Decine di banche dati sono state cyberattaccate, tra cui AS-Sledd, AS-USOGDP, SAP, AC-Pred, pass.rw.by, uprava, IRC. I sistemi di automazione e di sicurezza non sono stati deliberatamente colpiti da un attacco informatico per evitare situazioni di emergenza.

Un rappresentante del gruppo ha detto in un messaggio diretto che la campagna informatica Peklo prende di mira entità specifiche e aziende gestite dal governo. L’obiettivo è quello di fare pressione sul governo bielorusso per rilasciare i prigionieri politici. Inoltre vogliono impedire alle truppe russe di entrare nel Paese per sfruttare il suo terreno per gli attacchi all’Ucraina. Il rappresentante ha dichiarato:

Il governo continua a sopprimere la libera volontà dei bielorussi, imprigiona persone innocenti, continua a tenere illegalmente… migliaia di prigionieri politici. L’obiettivo principale è rovesciare il regime di Lukashenko, mantenere la sovranità e costruire uno stato democratico con lo stato di diritto, istituzioni indipendenti e protezione dei diritti umani.

Il gruppo ha poi postato alcune immagini che sembrano mostrare gli hacker all’interno della rete privata delle ferrovie bielorusse. Il rappresentante ha inoltre riferito che oltre, all’emissione di biglietti e alla programmazione interrotta, il cyberattacco ha colpito anche i treni merci.

La Russia al centro dell’attacco

Secondo i rapporti, la Russia ha inviato attrezzature militari e personale su rotaia in Bielorussia, che condivide il confine con l’Ucraina. Un gruppo di lavoratori delle ferrovie bielorusse che segue l’attività sulla ferrovia di 5.512 km, ha riferito che, in una settimana, più di 33 treni militari russi carichi di attrezzature e truppe sono arrivati in Bielorussia per esercitazioni strategiche congiunte.

Il Washington Post ha detto che il Ministero della Difesa bielorusso ha riferito che le truppe russe hanno continuato ad arrivare nel paese in vista di un importante esercizio di formazione. I video apparsi sui social media lunedì mostrano convogli militari russi e treni con attrezzature militari che si muovono attraverso la Russia meridionale e la Bielorussia.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Arstechnica

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button