Il Black Friday si avvicina sempre di più e con esso il Cyber Monday, due degli appuntamenti più attesi del mese di novembre e sui c’è bisogno di un minimo di attenzione per gli acquisti online.
Per quest’anno sono previste vendite record e alcuni store hanno già iniziato a pubblicizzare in anticipo le offerte per queste giornate di shopping sfrenato. Tuttavia bisogna anche formare gli utenti affinché non commettano imprudenze nello shopping online.
Una sicurezza per gli acquisti online è possibile
L’indagine annuale sul Black Friday di idealo ha rivelato che in Italia due persone su tre sono pronte per fare acquisti su internet. Il budget stimato è di circa 251 euro. In vista di cifre importanti, Check Point® Software Technologies Ltd., fornitore leader di soluzioni di sicurezza informatica a livello globale, vuole sensibilizzare i consumatori per uno shopping sicuro e consapevole, soprattutto durante il Black Friday e il Cyber Monday.
Per esempio, durante l’Amazon Day è stato riscontrato un preoccupante aumento degli attacchi di phishing, i quali sfruttavano il nome dell’azienda (Amazon) per indurre gli utenti a cliccare sui link fraudolenti. In tutto sono state creati quasi 2000 pagine web dedicate ad Amazon e almeno il 10% erano illegali.
E se consideriamo che lo scorso anno, in vista del Black Friday, i siti web malevoli erano aumentati del 178%, appare chiaro che ci sia bisogno di alcuni consigli per uno shopping cauto.
I sei consigli in vista degli acquisti online durante il Black Friday e Cyber Monday
Check Point® ha pensato a sei consigli da rivolgere agli utenti online. Eccoli di seguito:
- Acquistare sempre da una fonte autentica e affidabile, digitando il link dello store da cui volete acquistare il prodotto direttamente nel motore di ricerca. Cliccare su un link inviato via e-mail senza conoscerne l’origine potrebbe essere pericoloso.
- Attenzione ai domini fasulli! Risulta molto importante prestare attenzione ai link e ai domini delle pagine web in cui entriamo. Gli errori di ortografia o i nomi sbagliati sono un indizio di possibili phishing.
- Le offerte irresistibili sono sempre troppo belle per essere vere. Controllate diversi siti per vedere se l’offerta è reale o meno. Uno sconto insolito su un prodotto molto richiesto potrebbe essere un chiaro indicatore di una truffa.
- Cercate sempre il lucchetto nei siti web, poiché i siti che presentano la dicitura HTTPS invece di HHTP sono i siti sicuri e autentici e rispettano gli standard di sicurezza internazionali. Inoltre, avranno un lucchetto posto davanti a essi per distinguerli dagli altri.
- Disporre di soluzioni di sicurezza per gli endpoint. Dovreste disporre di tali soluzioni di sicurezza anche per la vostra posta elettronica. Con questa misura è possibile prevenire molti attacchi informatici e leak.
- Attenzione alle e-mail di reimpostazione della password, soprattutto quando il volume di traffico online è al massimo. Se ne ricevete una non richiesta, visitate sempre direttamente il sito web. Infine non cliccate sui link e cambiate la vostra password per sicurezza.
Del resto, come ha affermato Pierluigi Torriani, Security Engineering Manager di Check Point Software, “Black Friday e Cyber Monday sono ottime opportunità per tutti coloro che vogliono acquistare prodotti scontati. Ma, allo stesso tempo, offrono ampi spazi di azione ai criminali informatici. È bene che tutti gli utenti adottino azioni preventive per riuscire a riconoscere le truffe informatiche, il phishing e quelle offerte ‘troppo belle’ per essere vere. In questo tipo di giornate, abbiamo riscontrato la tendenza degli hacker a impersonare le aziende coinvolte in queste offerte speciali, come le compagnie di delivery, i brand o gli store per colpire l’utente finale. È sempre necessario fare attenzione prima di cadere in questi raggiri e prevenire le possibili truffe online.”
Non ci sono più scuse: uno shopping sicuro è possibile grazie ai consigli di Check Point®.
- Benigno Mazzilli, Giuseppe (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!