fbpx
News

Black Friday 2022: si abbassa a 251 euro il budget degli italiani

idealo, con la sua indagine annuale sul Black Friday, ha portato all’attenzione un dettaglio interessante: per il “venerdì nero” due italiani su tre sono pronti a fare acquisti, ma il 30% intende spendere di meno rispetto allo scorso anno, segnando un -8% sulla bilancia.

Il report di Idealo sul Black Friday nel dettaglio

Nell’indagine di idealo è emerso che il 65% degli acquirenti online si dice pronto a fare shopping durante il Black Friday del 25 novembre. Nonostante ciò il 30% degli italiani ha deciso di spendere meno rispetto al 2021.

Se un anno fa il budget medio era di 272 euro, quest’anno sarà dell’8% in meno, arrestandosi su 251 euro, ma non solo. Fra i giovanissimi (fascia 16-24 anni) il budget scende a 193 euro, per risalire a 278 euro nella fascia 45-54 anni.

BlackFriday2022 Budget4791 idealo

Cosa acquisteranno gli italiani

I prodotti di elettronica sono sempre tra i più gettonati (61% degli intervistati). Seguono articoli di moda e abbigliamento (43%), scarpe (41%), cosmetici e profumi (30%), libri e musica (29%), giocattoli e gaming (26%).

Tuttavia poco meno del 10% degli intervistati ha dichiarato che non acquisterà durante il Black Friday. Di questo piccolo campione, il 32% non spenderà nulla per limitare i consumi; il 31% eviterà di farlo perché non crede nel risparmio durante il Black Friday; il 30% non sa ancora di cosa potrebbe aver bisogno.

Il Black Friday è ormai un fenomeno di massa

Il “venerdì nero” è uno degli eventi più attesi dell’anno.

Il 52% degli intervistati ha dichiarato che acquisterà i propri prodotti online, mentre il 40% in negozi sia digitali sia fisici. Solo l’8% ha dichiarato che farà i propri acquisti solamente in negozi fisici.

Oltre l’89% del campione intervistato, inoltre, ha dichiarato che utilizzerà il Black Friday per i regali di Natale.

Il lato oscuro del venerdì nero

Tuttavia dal report di Idealo spunta fuori un senso di disillusione per alcuni consumatori italiani. Il 30% degli intervistati ha dichiarato che teme che quest’anno ci saranno meno sconti e meno offerte, mentre il 37% pensa che nel 2022 molte persone faranno meno acquisti.

Da cosa deriva questo pessimismo? Dati alla mano emerge come nel 2021 meno della metà dei consumatori italiani (43%) ha dichiarato di aver acquistato un prodotto online durante il Black Friday. La fascia più coinvolta è stata quella 25-34 anni (49%).

I consigli di idealo per arrivare preparati al Black Friday

Il 25 novembre è ormai prossimo e idealo, comparatore prezzi con oltre 130 milioni di offerte in 30.000 negozi online, è pronto a suggerire dei preziosi tips per chi ha intenzione di fare acquisti.

“Gli sconti del Black Friday non si palesano solo l’ultimo venerdì di novembre, spesso cominciano già ad inizio mese tanto che gli esperti del settore parlano ormai di Black Month. Per questo è importante controllare le offerte con un certo anticipo. – ha dichiarato Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’ItaliaSono oltre 2,4 milioni gli utenti che fanno ricerche su idealo durante il mese del Black Friday, questo perché sanno che sulla nostra piattaforma possono trovare prezzi davvero trasparenti e perché hanno l’occasione di attivare specifiche notifiche di prezzo che li aiuteranno a risparmiare ulteriormente. Durante lo scorso Black Friday sono stati attivati 120.000 avvisi di prezzo, che hanno aiutato altrettanti consumatori ad attendere il momento migliore per acquistare gli articoli più desiderati al prezzo ritenuto più equo.”

E voi farete degli acquisti durante il Black Friday?

Offerta
Xbox Series S
  • Arriva la nuova Xbox Series S, la console Xbox più piccola ed elegante di sempre. Prova la velocità e le prestazioni...
  • Punta tutto sul digitale e gioca senza disco con la console Xbox più piccola di sempre
  • Il pacchetto include: console Xbox Series S, Controller Wireless per Xbox, cavo HDMI ad alta velocità, cavo di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button