fbpx
Tech

Alexa: down mondiale per l’assistente vocale Amazon

Brutta giornata per Alexa: da questa mattina infatti l’assistente vocale di Amazon sta presentando disservizi in tutto il mondo a volta con dei down improvvisi, altre volte non riconoscendo gli input degli utenti nè sugli smart speaker della gamma Echo e nemmeno tramite l’applicazione dedicata. Come spesso accade in questi casi, non è chiaro quale sia la causa del problema.

Alexa è down in tutto il mondo

Naturalmente anche l’Italia non ha fatto eccezione, e lungo lo stivale si stanno registrando una vasta gamma di malfunzionamenti dell’assistente vocale della compagnia di e-commerce. Basta infatti fare un breve giro su down detector per avere un quadro piuttosto completo della situazione, dove nelle ultime ore ci sono state più di 600 segnalazioni in tal senso.

Al momento in Italia sembra impossibile porre anche le domande più semplici ad Alexa, come sapere il meteo o fare una banale ricerca Google. Tutto quello che si ottiene è un messaggio di errore da parte dell’intelligenza artificiale. Una situazione decisamente spiacevole per tutti coloro che fanno uso dell’assistente quotidianamente, utilissimo per svolgere alcuni compiti in automatico.

Non aiuta il fatto che Amazon sia rimasto silente, almeno per adesso, e che non ci siano comunicati ufficiali atti a farci un’idea precisa di cosa stia succedendo. E’ comunque probabile che il gigante dell’e-commerce sia attualmente al lavoro per risolvere il problema e, viste le sue risorse, ci aspettiamo che venga risolto nel giro delle prossime ore. Fino a quel momento non ci resta che aspettare.

AGGIORNAMENTO DELLE 12.00

Dopo poco più di due ore, il problema sembra essere rientrato e Alexa è tornata a rispondere a qualsiasi domanda venga posta dagli utenti senza segnalare malfunzionamenti ed errori.

Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto,...
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e...
  • Supporta l’audio HD senza perdita di qualità, disponibile con i servizi di musica in streaming compatibili, come...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button