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Allenarsi a casa is the new andare in palestra?

Lock down e zone rosse hanno spinto sempre più persone a fare attività fisica a casa

Allenarsi a casa è diventata un’abitudine sempre più diffusa. Complici le misure di contenimento del covid-19, moltissime persone hanno iniziato a praticare esercizio fisico tra le mura domestiche. Non solo gli e le amanti dello sport, ma tanti sedentari hanno sperimentato il piacere di iniziare a fare attività fisica a casa, perchè? Un po’ per occupare il tempo, spesso per rilassarsi e cercare di diminuire ansia da lock down, ma la verità è che lo smart working ha dato quell’oretta in più di tempo libero, perfetta per lo sport.

Probabilmente i motivi per cui molte persone preferiscono allenarsi a casa sono molteplici. Il rischio di pagare un abbonamento costoso, senza la certezza di poterlo sfruttare poi al 100% ha inciso sulle iscrizioni in palestra e in piscina. Altra causa è da imputare al fatto che spesso non ci si sente ancora sicuri nel passare del tempo con degli sconosciuti e senza mascherina.

Ma il vero motivo, credo, vada imputato ad una componente davvero forte dell’animo umano: l’abitudine. Lock down e zona rossa ci hanno scombussolato e ricostruire una routine è stato difficile, perchè dovere gettare all’aria la fatica fatta e adottare nuovi schemi un’altra volta? Abbiamo scoperto i vantaggi dello smart working, delle serate sul divano e della pizza fatta in casa, ma anche di allenarsi a casa, all’orario che preferiamo, con il nostro ritmo e soprattutto senza sentirci giudicati dagli occhi indiscreti degli altri.

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Allenarsi a casa è efficace come in palestra?

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É davvero possibile allenarsi a casa, ottenendo buoni risultati? Spesso l’attività fisica domestica non è considerata una altrettanto efficace come quella in palestra. in verità, ci sono davvero tanti fattori da considerare, in primis quali sono i risultati a cui si aspira e quanto tempo e forza abbiamo da dedicare all’esercizio. Se il motivo per cui volete fare attività è tenervi informa e muovermi un po’ dopo ore seduti a lavoro, anche allenarsi a casa è sufficiente.

Inoltre, se sapete di non vivere bene l’ambiente della palestra o di avere difficoltà nel gestire un allenamento di quel tipo, a livello di orari e fatica, allora fate attività a casa, è sempre meglio di niente. É importante adottare uno stile di vita che sia sostenibile sul lungo periodo, non importa quanto vi allenate, ciò che conta è la costanza nel tempo.

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Come allenarsi a casa?

Per allenarsi a casa è necessario disporre di un minimo di attrezzatura. Questo perchè l’allenamento a corpo libero si rivela, nel complesso, più difficoltoso di quello contro resistenza con manubri, bilancieri, elastici e fitball. Non servono grandi cose, anzi, i neofiti dovrebbero evitare l’uso dei “super-macchinari” tutto fare. Se vi state approcciando per la prima volta allo sport casalingo, potreste ricorrere a dei video corsi. Esistono tantissimi siti, app, personal trainer che offrono programmi di allenamento online o che fanno classi di yoga, pilates, zumba. Ad esempio, Nike Training Club e Adidas Runtastic offrono attività strutturate anche gratis. É meglio affidarsi a programmi studiati da dei professionisti piuttosto che fare di testa propria. Il costo è nullo o comunque basso e gli allenamenti si svolgono in tutta libertà a livello di luogo e orario.

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Molto famosi sono anche i pacchetti di Train in Pink e Postura da Paura, con una cifra contenuta riceverete tutorial e supporto online per i vostri allenamenti. Si tratta di programmi strutturati dove imparare a fare in modo corretto i movimenti è semplice e non si rischia di farsi del male o assemblare una scheda di esercizi poco funzionali o dannosi.

Quali strumenti acquistare?

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Tutto dipende dal tipo di allenamento che intendete fare. Gli strumenti più classici sono manubri, tappetini, bande elastiche, corde, fitball, economici ma efficaci. Con pochi accessori sportivi potrete fare una varietà infinita di esercizi. Se volete allenarvi a casa facendo cardio, giusto per muovervi un po’ allora possono fare al caso vostro tapis roulant, cyclette o step. Vi consentono di fare movimento e sono preziosi specie d’inverno, quando non si può uscire a correre o fare passeggiate. Sono attrezzi facili da trovare su Amazon o in negozi come Decatholn, dove potete trovare esperti pronti a consigliarvi.

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Come trovare la motivazione per allenarsi a casa?

Per trovare la motivazione i corsi e gli allenamenti strutturati sono di certo un grande aiuto, è un po’ come avere qualcuno che ci guida nell’allenamento. Ma allenarsi a casa a volte ci da modo di lasciare spazio alla parte pigra e procrastinatrice. Gli esperti dicono che per trovare la motivazione è necessario allenarsi con costanza, in modo da creare un’abitudine ed evitare di farlo la sera, quando si è stanchi, Altri consigliano di allenarsi in compagnia e di mettere l’abbigliamento adatto, nel momento in cui si si sforza ad indossare abiti sportivi, si entra nel mood ed è più semplici iniziare.

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Non è necessario quindi investire in grandi somme, basta solo allenarsi a casa con costanza e seguendo i consigli degli esperti. I risultati arrivano e l’obiettivo principale di chi si approccia allo sport, in generale, dovrebbe essere il benessere più che altro. Per questo motivo non ci sembra corretto paragonare del tutto l’attività domestica alla palestra e decretare un vincitore. Ciò che vi porta maggiore soddisfazione è la soluzione più adatta per voi, qualunque sia il motivo per cui vi allenate.

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

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