fbpx
alexa amazon echo videochiamate

Alexa si aggiorna e ora supporta più di due lingue contemporaneamente
Alexa, l'assistente vocale di Amazon, ha introdotto alcune novità tra cui il supporto a più di due lingue in contemporanea.


Amazon ha aggiornato il suo assistente vocale Alexa per consentirle di passare automaticamente da una lingua all’altra. L’aggiornamento arriva insieme ad una serie di piccole aggiunte avvenute nell’ultimo periodo, aumentando la funzionalità e rendendo Alexa più utile.

Amazon aggiorna Alexa con delle importanti novità

Alexa ha ottenuto per la prima volta la capacità di rispondere automaticamente alle richieste in inglese e in altre lingue nel 2019, per favorire i dialoghi con l’assistente vocale nelle famiglie bilingue. La funzionalità era limitata a due sole lingue alla volta, mentre ora gli utenti possono abilitare alcune lingue in più nell’app Alexa. Alexa può parlare tedesco, francese, francese canadese, giapponese, spagnolo, spagnolo statunitense e hindi, il tutto abbinato all’inglese. Inoltre, gli utenti possono cambiare lingua senza aprire l’app dicendo “Alexa, parla spagnolo” per impostare una nuova lingua principale o “Alexa, parla spagnolo e inglese” per impostare una coppia da alternare.

Gli obiettivi latenti

echo red amazon lotta virus

Come già anticipato, Alexa ha anche acquisito la capacità di rispondere a quelli che Amazon chiama “obiettivi latenti”, anche se la funzionalità è dedicata a pochi paesi e per ora manca l’Italia. Fondamentalmente ciò significa che Alexa può rispondere alle richieste che sono “nascoste” all’interno di un comando o che seguono naturalmente una domanda originale. Chiedendo “Qual è il tempo di infusione del tè?” Alexa può presumere che l’obiettivo latente sia l’impostazione di un timer per il tè. Risponderà quindi “Cinque minuti è un buon punto di partenza” e poi chiederà “Vuoi che imposti un timer per cinque minuti?”.

Oltre a questi due importanti cambiamenti, Alexa ha acquisito la capacità di includere i comandi dei dispositivi Fire TV nelle routine di Alexa. Quindi si può dire, ad esempio “Alexa, sto prendendo qualcosa da bere” e Alexa saprà di mettere in pausa ciò che si stava guardando e accendere le luci della cucina. Queste sono solo alcune delle modifiche orientate alle abilità di Alexa che Amazon ha lanciato nell’ultimo periodo.

Offerta
Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente...
  • Ti presentiamo il nuovo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e...
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e...
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di raccontare una barzelletta, riprodurre musica, rispondere a domande,...

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.