fbpx
RecensioniRecensioni TechTech

La recensione di Amazon Echo Show 15: il “quadro” che aiuta tutta la famiglia

A prima vista sembra un quadro. La cornice sembra in legno. Il bordo bianco sembra carta. Il display, con il giusto sfondo, sembra un’opera d’arte. Invece Amazon Echo Show 15 è un dispositivo smart che può diventare un centro di intrattenimento o, all’occorrenza, tornare a vestire i panni dell’assistente personale. Tutto questo in un battito di ciglia visto che il nuovo processore Amazon AZ2, presentato l’anno scorso, rende l’ultimo membro della famiglia Echo estremamente reattivo.

Ma come funziona? Quanto costa? Cosa cambia rispetto agli altri dispositivo Echo Show? Vi raccontiamo tutto in questa recensione di Amazon Echo Show 15.

La recensione di Amazon Echo Show 15

Il primo Echo Show è uscito nel 2017. Da allora sono passati cinque anni. Cinque anni di nuovi prodotti migliorati nell’audio, nel design e nelle funzionalità. L’ultimo è lui, Echo Show 15.

L’approccio qui è leggermente diverso. Fino ad ora gli Echo Show erano un ibrido, a metà tra un tablet e uno speaker. Echo Show 15 nasce per esaudire uno dei nostri più grandi desideri: quello di avere un quadro interattivo, che fa tutto. O quasi.

Design

Amazon Echo Show 15 come un quadro

Amazon Echo Show 15 si presenta con una cornice che sembra quasi di legno, un bordo bianco che abbraccia il display e uno spessore contenuto che permette di appenderlo alla parete, sia in orizzontale che in verticale.

In alternativa potete appoggiarlo su una mensola oppure acquistare il suo stand, in vendita a 29,99 euro.

Prima di posizionarlo, vi suggeriamo di tenere in considerazione altezza e spazio. Se lo appendete al muro, pensate prima di tutto a chi lo userà, così da essere sicuri che sia facilmente raggiungibile anche dal membro più basso della vostra famiglia.
Se usate lo stand invece avrà bisogno di una superficie piana, quindi trovate il mobile giusto su cui appoggiarlo.

Sulla parte frontale troviamo un enorme display da 15,6 pollici, touchscreen e con risoluzione Full HD, mentre in un angolo c’è la fotocamera da 5 megapixel che potete utilizzare per qualche videochiamata in famiglia.

Amazon Echo Show 15 recensione: pulsanti

Sul profilo superiore, o destro a seconda dell’orientamento, troviamo l’interruttore per coprire la fotocamera, un tasto per disattivare sia fotocamera che microfono e i pulsanti + e – per il volume.

Sul retro infine abbiamo l’ingresso per l’alimentazione, l’aggancio per posizionarlo al muro e due speaker.

Cosa faccio con Amazon Echo Show 15?

Amazon Echo Show 15 può diventare realmente un quadro. Tutto ciò che dovete fare è scegliere un tema, come arte o viaggi. In alternativa potete decidere di usare le vostre foto, come se fosse un po’ una cornice di famiglia. 

La schermata Home ospita invece i widget. All’inizio abbiamo pensato che ce ne fossero pochi, però, riflettendoci, non sapremmo cos’altro aggiungere. Abbiamo il calendario, il meteo, la lista della spesa, l’accesso ad Amazon Music e anche una lista di cose da fare.
Nella quotidianità risultano molto utili, soprattutto in famiglia. Ad esempio, potete lasciare dei post-it virtuali per i vostri figli con scritto che tornate tardi. Oppure ricordargli di buttare la spazzatura o portare fuori il cane.

Sono piccole cose che però possono facilitare la vita e le comunicazioni in famiglia.

Amazon Echo Show 15 può trasformarsi anche in un centro di intrattenimento. Potete usarlo per Prime Video, Netflix, SkyTG24, Spotify, Audible e molto altro ancora.

Amazon Echo Show 15 recensione: come funziona

Rispetto al resto della famiglia, Amazon ha dovuto fare scelte diverse in termini di audio, così da permettere il posizionamento a muro, ma nel complesso l’esperienza d’ascolto è buona e il volume davvero molto alto. 

Il display poi è davvero ampio quindi, se trovate il posto giusto, diventa una piccola tv.
In alternativa può diventare un grosso schermo con cui verificare chi c’è alla porta o cosa succede in un’altra stanza. Tutto questo grazie all’integrazione con dispositivi intelligenti come citofoni e videocamere.

A tutto questo dovete aggiungere le funzionalità tipiche di Alexa. Potete chiederle di controllare il meteo, di cercare una ricetta, di aggiungere elementi alla lista della spesa, di gestire altri prodotti smart home e persino di raccontarvi barzellette.

Amazon Echo Show 15 recensione: fotocamera

C’è però una funzionalità software che debutta proprio su Echo Show 15. Si chiama Visual ID ed è una forma di riconoscimento facciale. In pratica il dispositivo distingue i membri della famiglia e mostra informazioni e widget personalizzati.
Un ottimo modo per garantire un’esperienza d’uso davvero su misura.

La recensione di Amazon Echo Show 15: a chi è adatto?

Amazon Echo Show 15 è in vendita a 249,99 €. 

A chi è adatto? A nostro avviso è perfetto per una famiglia perché potete appendere al muro un dispositivo che è sia un centro di intrattenimento sia un assistente per tutti coloro che condividono la stessa abitazione.
Nulla però vi vieta di usarlo da soli. La mattina può ricordarvi di prendere le medicine. Vi aiuta a tenere sempre sott’occhio la lista della spesa. Permette di seguire al meglio qualsiasi ricetta. Se non avete tempo di leggere il giornale, potete chiedere ad Alexa di riprodurre SkyTG24… E questi sono solo alcuni esempi.
Nel complesso quindi Amazon Echo Show 15 ci ha davvero convinti. Se state cercando un prodotto che possa fare un po’ di tutto, è davvero una soluzione interessante.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button