fbpx
NewsTech

Amazon punta sui robot per migliorare la sicurezza dei lavoratori

Nuovi macchinari intelligenti che dovrebbero semplificare il lavoro in magazzino

Amazon ha deciso di scommettere su una nuova serie di robot, pensati per migliorare la sicurezza dei lavoratori. La compagnia sta testando un trio interessante di macchinari: Bert, Scooter e Kermit.

Amazon scommette sui robot per gestire il magazzino

Bert ha la possibilità di muoversi liberamente fra gli scaffali del magazzino, portando carrelli e beni di consumo con grande dinamicità. Scooter (che vedete nell’immagine di copertina) trascina carrelli come la locomotiva di un treno. Kermit invece ricorda più un furgone che un treno.

L’azienda si aspetta di iniziare a utilizzare almeno uno Scooter entro la fine del 2021, in uno dei suoi magazzini americani. Kermit invece organizza già gli ordini di alcuni siti negli Stati Uniti e l’azienda vuole portarlo in almeno una dozzina di nuovi stabilimenti.

amazon marijuana legalizzazione test-min

Ma ci sono anche altri strumenti in arrivo. Come Ernie, che è un prototipo di robot che usa delle braccia meccaniche per prendere oggetti dagli scaffali, per evitare che i lavoratori debbano abbassarsi o raggiungere gli scaffali più alti. Inoltre l’azienda sta usando il motion capture per studiare i movimenti dei lavoratori, per capire come ottimizzare e rendere più sicuro il lavoro in magazzino.

L’obiettivo dell’azienda per tutte queste innovazioni robotiche è di ridurre il numero di “incidenti registrati” entro il 2025. Alcuni commentatori, pur riconoscendo che un maggior utilizzo dell’intelligenza artificiale potrebbe ridurre il numero di infortuni, lamenta il fatto che l’automazione potrebbe portare a licenziamenti negli stabilimenti. L’azienda sta investendo 300 milioni di dollari anche in altri progetti riguardo la sicurezza sul lavoro ma non sono disponibili proiezioni su eventuali licenziamenti per l’uso di questi robot.

Vi terremo informati per ogni aggiornamento su quest’argomento: sono tantissimi i lavoratori dei magazzini Amazon in tutto il mondo.

Bestseller No. 1
Samsung Galaxy M12 Smartphone Android 11 Display da 6,5...
  • Display smartphone Infinity-V 6,5 pollici²: la tecnologia HD+ ti regala un’esperienza visiva di livello superiore
  • Telefono cellulare dal design raffinato: grazie alle curve morbide e alle micro fantasie, il Galaxy M12 offre una presa...
  • Sistema Quad Camera: dai sfogo alla tua creatività con la fotocamera principale da 48MP dello smartphone Android....
Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button