Amazon ha in programma di lanciare due satelliti di prova nell’orbita terrestre bassa entro la fine del 2021. Il gigante dell’e-commerce ha rivelato di aver richiesto una licenza esperienziale per il lancio di due satelliti, KuiperSat-1 e KuiperSat-2, con la Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti. I satelliti saranno molto probabilmente i primi di molti che l’azienda lancerà, nel tentativo di espandere il proprio servizio a banda larga satellitare.
Amazon: tutto pronto per il lancio di due satelliti di prova
Il servizio, chiamato Project Kuiper, costa 10 miliardi di dollari e compete direttamente con Starlink, il servizio satellitare a banda larga di SpaceX, la compagnia spaziale di Elon Musk. “Abbiamo sviluppato molte nuove tecnologie per soddisfare i nostri obiettivi di costi e prestazioni per il Progetto Kuiper“, ha affermato lunedì Rajeev Badyal, vice president of technology del progetto.
“Tutti i sistemi si stanno comportando bene in ambienti simulati e in laboratorio, e saremo presto pronti per vedere come andranno le cose direttamente nello spazio. Non c’è alcun sostituto per i test in orbita e ci aspettiamo di imparare molto data la complessità e rischio di operare in un ambiente così difficile. Non vediamo l’ora di iniziare.” Amazon, tra le altre cose, testerà anche la velocità dei dispositivi. I test precedenti hanno dimostrato che l’apparecchiatura è in grado di raggiungere 400Mbps di connettività Internet.
Se l’autorità statunitense per le comunicazioni approverà il progetto, Amazon collegherà i suoi satelliti al razzo RS1 di ABL Space Systems, il cui lancio è previsto per il prossimo anno e, se tutto andrà secondo i piani, questi ultimi orbiteranno attorno alla Terra a 590 chilometri di altitudine, con un’inclinazione di 35 gradi e una rotazione attorno al pianeta di una volta ogni 96,5 minuti.
- Driver da 50 mm: goditi un suono avvolgente e un'esperienza di gioco coinvolgente con questa cuffia gaming, grazie ai...
- Microfono Flip-to-Mute 6 mm: i tuoi compagni di gioco ti riceveranno forte e chiaro con l’ampio microfono;...
- Compatibile con più Piattaforme: cuffie gaming con microfono per computer PC/Mac tramite cavo 3.5 mm con console di...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!