fbpx
HardwareTech

AMD Ryzen 7 5800X3D, ecco la nuova CPU per il gaming

Secondo AMD è più veloce persino di un Intel Core i9-12900K

AMD ha annunciato il nuovo Ryzen 7 5800X3D, un processore che promette prestazioni da record nell’ambito gaming. È il primo chip Ryzen con la tecnologia AMD 3D V-Cache™ e dovrebbe garantire il 15% di performance in più rispetto alla concorrenza (e anche alla migliori CPU AMD sul mercato ad oggi). Il processore arriva sul mercato il 20 aprile a un prezzo di 449 dollari (al momento non è disponibile il prezzo italiano in euro).

AMD Ryzen 7 5800X3D promette prestazioni record

La tecnologia 3D V-Cache consiste in uno strato di memoria SRAM sopra il die, per espandere ancora di più la cache L3 nel chip. Questo porta Ryzen 7 5800X3D ad avere più cache di qualsiasi altra CPU da gaming proposta da AMD (anche le Ryzen 9 con 16 core fisici).

Questo chip da 8 core e 16 Thread infatti ha 96MB di cache (64MB sopra il die più i 32MB del Ryzen 7 5800X ‘base’). Ha un clock base di 3,4 GHz, che possono arrivare fino a 4,5 GHz in boost. La TPD resta a 105 Watt.

ryzen 7 amd 5800x3d

Secondo AMD questa architettura rende Ryzen 7 5800X3D la CPU gaming più veloce sul mercato. Secondo l’azienda dovrebbe battere anche la potentissima Intel Core i9-12900K, per lo meno in alcuni scenari. Infatti, sebbene pareggi in giochi come Watch Dogs Legion e Gear 5, ha un leggero vantaggio in Far Cry 6, Shadow of the Tomb Rider e Final Fantasy XIV.

Ma AMD ha dimostrato la potenza del chip confrontandola con una delle proprie CPU da gaming top di gamma. Infatti l’ha messa testa a testa con AMD Ryzen 9 5900X, arrivando a una media del +15% in termini di prestazioni a 1080p. AMD ha raggiunto questi risultati con una scheda della serie Ryzen 7, che fa capire come il cambio di architettura sia davvero significativo.

Intel vorrà ribattere la potenziata Core i9-12900KS, che spinge i core fino a 5,5GHz, cercando di recuperare terreno. Ma resta da vedere se riuscirà a farlo, soprattutto nella fascia di prezzo che AMD si è ritagliata.

Oltre a questo entusiasmante chip, AMD ha annunciato che estende il supporto per la serie Ryzen 5000 sui chipset AMD 300: AMD X370, B350 e A320. In quello che AMD chiama un “passaggio graduale alle performance da Zen 3”. Insomma, le novità nel mondo hardware PC sono moltissime in questo periodo, vi terremo informati.

OffertaBestseller No. 1
AMD Processore Ryzen 7 5800X, 8 Core/16 Thread, Boost di...
  • Velocità di base: 3,8 GHz, velocità di alimentazione ottima: fino a 4,7 GHz
  • Il processore da gioco d'élite
  • Con AMD Ryzen per i creatori di contenuti

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button