fbpx
AMD Ryzen Embedded

AMD Ryzen Embedded: i SoC che sfidano Intel nel mercato NUC


AMD vuole entrare nel mercato dei sistemi NUC (Next Unit Computer) dominato da Intel,  con il lancio di due nuovi SoC, per la precisione gli AMD Ryzen Embedded V1000 e R1000. In pratica i mini PC basati su questa piattaforma non saranno alimentati da versioni dei processori desktop AMD come le CPU Athlon o le APU Ryzen, ma potranno contare su un SoC (System On Chip) creato ad hoc.

“La richiesta di elaborazione ad alte prestazioni non si limita a server o PC desktop. I clienti embedded desiderano accedere a PC con form-factor ridotto in grado di supportare standard software aperti, carichi di lavoro impegnativi e persino visualizzare contenuti 4K, il tutto con processori integrati che hanno una disponibilità pianificata di 10 anni “, ha dichiarato Rajneesh Gaur, CVP e GM di Embedded Solutions di AMD spiegando il fascino di questi nuovi sistemi.

Arrivano i primi mini PC

AMD ci tiene a sottolineare che i nuovi mini PC sono una piattaforma aperta ad alte prestazioni, con supporto per standard software open, con ampia disponibilità di periferiche e componenti, funzionalità di sicurezza approfondite e numerose opzioni di costruzione per consentire agli OEM di creare piattaforme uniche e personalizzabili. E i primi mini-pc dei vari OEM non si sono fatti attendere:

ASRock propone i BOX 4X4 – R1000V e 4X4 BOX – V1000M che mirano a fornire mini PC integrati convenienti, ad alte prestazioni e versatili per l’intrattenimento domestico, le applicazioni aziendali e industriali.
EEPD con la famiglia di prodotti Mini PC SBC PROFIVE NUCV e SBC PROFIVE NUCR, si caratterizzano per offrire sistemi di calcolo ad alte prestazioni che richiedono uno spazio minimo per essere alloggiati
OnLogic lancia ML100G-40 e MC510-40 . Questi sono i primi due sistemi in una linea di computer AMD con form factor ridotto che sfruttano i vantaggi dell’affidabilità e del ciclo di vita dei nuovi SoC per creare dispositivi industriali.

Onelogic Amd Ryzen Embedded 1
Simply NUC con Sequoia V8 e Sequoia V6 , offre unità robuste e di lunga durata per alimentare display di segnaletica digitale, chioschi elettronici, array di dati e altre utility indipendenti.

CPU ZEN, GPU Vega

I processori AMD Ryzen Embedded riuniscono i core della CPU AMD Zen e la grafica dell’architettura GPU Vega in un SoC. AMD fornisce soluzioni scalabili basate su questo SoC da 6 a 54 watt in grado di fornire performance video che spaziano dall’alta risoluzione, passando dalla configurabilità multi-display 4K fino alla grafica 3D ad alte prestazioni.


Danilo Loda

author-publish-post-icon
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link