fbpx
NewsTech

Android 12.1 porterà importanti migliorie agli smartphone pieghevoli

Il codice trapelato e analizzato crea alte aspettative

Secondo del codice Android trapelato e analizzato da XDA Developers, sono in arrivo grandi miglioramenti incentrati sugli smartphone pieghevoli. Rapporti precedenti hanno suggerito che Android 12 di quest’anno sarà seguito da una revisione minore, che dovrebbe essere chiamata Android 12.1. Questa versione consentirebbe ad Android di sfruttare meglio i grandi schermi dei foldable.

Android 12.1 sarà un aggiornamento incentrato sugli smartphone pieghevoli?

L’analisi di XDA suggerisce che questo aggiornamento potrebbe fornire una serie di miglioramenti al modo in cui il sistema operativo gestisce gli schermi di grandi dimensioni e pieghevoli. Questo porterebbe una migliore interfaccia utente a schermo diviso; una schermata di blocco che fa un uso migliore dello spazio orizzontale e una nuova barra delle applicazioni che rende più facile utilizzare più app contemporaneamente. Sono utili aggiunte che dovrebbero ridurre la necessità per produttori come Samsung di creare i propri miglioramenti dell’interfaccia utente per i dispositivi pieghevoli.

Come osserva l’analisi di XDA, la maggior parte dei miglioramenti riguarda il modo in cui il sistema operativo utilizza meglio lo spazio orizzontale dello schermo. Ad esempio, consente di visualizzare contemporaneamente i pannelli delle Impostazioni rapide e delle notifiche fianco a fianco (anziché uno alla volta). Quando arriva il momento di inserire un PIN o una password, inoltre, l’inserimento potrà essere posizionato a sinistra o a destra del display (piuttosto che al centro) per consentirne l’inserimento con una mano su un pieghevole.

Aggiornamento Android 12.1 smartphone pieghevoli
Photo credits: XDA Developers.

Android 12.1 è inoltre progettato per semplificare l’utilizzo delle app in split-screen. C’è una nuova scorciatoia nel menu delle app recenti per aprire un’app in modalità schermo diviso, invece di dover premere a lungo l’icona di un’app. Sarà presente anche una nuova barra delle applicazioni nella parte inferiore dello schermo per aprire le app recenti in modalità schermo diviso trascinandole e rilasciandole su una delle due metà dello schermo.

Infine, anche l’app Impostazioni sembra ricevere una nuova interfaccia che consente di visualizzare le voci di menu di primo livello a sinistra, mentre i suoi sottomenu si aprono nella metà destra dello schermo.

Aggiornamento Android 12.1 smartphone pieghevoli
Photo credits: XDA Developers.

In arrivo miglioramenti anche per gli altri smartphone

Altri miglioramenti mirati invece a tutti gli smartphone includono la possibilità di modificare la quantità di tempo necessaria per attivare l’Assistente Google tramite il pulsante di accensione. Inoltre sarà più facile per i produttori diversi da Google abbinare i colori del loro sistema alla schermata di blocco di Android 12.

Google deve ancora annunciare ufficialmente Android 12.1, addirittura non ha ancora rilasciato Android 12 al pubblico in generale. Ciò significa che le funzionalità dettagliate da XDA Developers potrebbero cambiare prima di essere rilasciate, se mai verranno rilasciate. Ma considerando i rumor di un possibile smartphone pieghevole di Google in arrivo, sembra sempre più probabile che vedremo alcune di queste funzionalità arrivare a breve.

Samsung Galaxy Z Fold3 5G, Caricatore incluso, Cellulare...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Wall Charger Super Fast Charging 25W (codice: EP-TA800NBEGEU) per la...
  • Visualizzazione immersiva: il display Infinity Flex da 7,6 pollici si illumina come per magia, la fotocamera scompare...
  • S Pen3 e modalità Flex: ottieni la precisione che le tue dita potevano solamente sognare quando appoggi la penna sullo...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button