fbpx
NewsTech

Android 12 Beta 3 introduce alcune novità interessanti

Arrivano gli screenshot estesi e migliora la rotazione automatica

Google sta rilasciando la Beta 3 di Android 12 nelle tempistiche previste. L’ultima beta aggiunge ulteriori funzionalità al sistema operativo, come lo screenshot esteso, la ricerca universale più veloce, la rotazione automatica migliorata e molto altro. Google afferma che non dovrebbero esserci importanti modifiche alle funzionalità nelle prossime beta e ciò dovrebbe significare un rilascio ufficiale di Android 12 verso l’autunno.

Android 12 Beta 3 migliora la rotazione automatica

La nuova funzionalità più interessante di Android 12 Beta 3 è la “rotazione automatica migliore e più veloce”. Google ora utilizza la fotocamera frontale e il rilevamento del volto per determinare l’orientamento dello schermo.

“Questo è particolarmente utile per le persone che utilizzano i propri dispositivi mentre sono sdraiati su un divano o a letto”, scrive Dave Burke, VP of Engineering for Android. Ciò significa che potreste essere sdraiati su un fianco a letto con il telefono in posizione orizzontale, ma poiché la fotocamera può vedere che anche il viso è orizzontale, rimarrà in modalità verticale. Inoltre si sostiene che Android 12 ridurrà la latenza di rotazione automatica del 25%.

Burke sottolinea subito che questo rilevamento dei volti avviene localmente nel “Private Compute Core” di Android 12, quindi le immagini non vengono mai archiviate o inviate dal dispositivo. Il Private Compute Core è un’area speciale e sicura del sistema operativo per l’esecuzione di algoritmi che potrebbero contenere dati sensibili.

Screenshot estesi Android 12 Beta 3
Photo Credits: Google.

La funzionalità più apprezzata dagli utenti sarà probabilmente un modo più coerente per creare screenshot estesi, quindi più lunghi di una sola schermata. Sono infatti arrivati gli screenshot estesi nativi, una funzionalità che era presente da un po’ di anni sulle interfacce di svariati produttori di smartphone. Arrivano anche le nuove API AppSearch, per permettere agli sviluppatori di sfruttare nuovi strumenti di ricerca e di indicizzazione per le proprie app.

Google ha anche recentemente annunciato che Android 12 consentirà agli utenti di iniziare a giocare prima di aver terminato il download di un gioco. E come con la Beta 2, potrebbero esserci alcune piccole modifiche non annunciate ancora da scoprire. La Beta 3 dovrebbe essere distribuita oggi sui telefoni Pixel, insieme a una piccola manciata di dispositivi di Oppo, Realme, Sharp, OnePlus e altri. Per quanto riguarda la versione finale di Android 12, arriverà prima sui telefoni Pixel e sarà rilasciato in autunno.

Google Pixel 4a with 5G (2020) G025I 128GB + 6GB RAM Factory...
  • 6.24-inch Full-screen display, FHD+ (1080 x 2340) OLED at 413 ppi, HDR support
  • 128 GB storage, 6 GB LPDDR4x RAM
  • Qualcomm Snapdragon 765G 2.4 GHz + 2.2 GHz + 1.8 GHz, 64-bit Octa-Core Adreno 620, Titan M security module, 3800 mAh...
Source
TheVerge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button