fbpx
NewsTech

L’India infligge a Google una multa da $ 113 milioni

Ancora sanzioni per il colosso tecnologico

Ancora pessime notizie per Google dall’India. L’autorità di regolamentazione per la concorrenza ha multato il colosso per 9 miliardi di rupie – pari a 113 milioni di dollari – per pratiche anticoncorrenziali, in una seconda sanzione nel giro di una settimana. Il regolatore ha accusato Google di “abusare” della sua posizione dominante sul Play Store per costringere gli sviluppatori ad utilizzare il suo sistema di pagamento in-App. Ed ha chiesto al colosso di aprire a servizi di fatturazione o pagamento di terze parti. La risposta di Google? Scopriamolo insieme.

India: Google multato dal regolatore per la concorrenza

Mantenendo bassi i costi, il nostro modello ha alimentato la trasformazione digitale dell’India e ha ampliato l’accesso a centinaia di milioni di indiani. Rimaniamo impegnati nei confronti dei nostri utenti e sviluppatori e stiamo rivedendo la decisione di valutare i prossimi passi”. Così ha riferito un portavoce di Google dopo che la Competition Commission of India (CCI) ha affermato che il colosso tecnologico stava implementando determinate politiche sul suo Play Store, richiedendo agli sviluppatori di utilizzare “esclusivamente” il suo sistema di pagamento per la distribuzione/vendita di App e servizi in-App.

Secondo Reuters, l’autorità di regolamentazione ha chiesto a Google di adottare una serie di miaure entro tre mesi, incluso il non limitare “gli sviluppatori di App dall’utilizzo di servizi di fatturazione/elaborazione dei pagamenti di terze parti, sia per gli acquisti in-App che per l’acquisto di App”. L’ordine è l’ultima battuta d’arresto per Google, che sta affrontando pesanti accuse dall’Antitrust in India. La scorsa settimana, infatti, il colosso tecnologico è stata multato di 13 miliardi di rupie – 161 milioni di dollari – per aver utilizzato la sua piattaforma Android per dominare il mercato. E ora arriva la seconda ”stangata” dell’Antitrust. Quale sarà allora il futuro di Google in India?

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button