fbpx
NewsVideogiochi

Android 12 ora supporta il controller DualSense: ecco come usarlo

Sony ha appena pubblicato un aggiornamento per l’app PS Remote Play, dedicato agli utenti Android 12 che aggiunge nuove funzionalità al controller DualShock 4 e consente l’accoppiamento con il controller DualSense di PS5. Diamo un’occhiata a tutte le novità che il colosso giapponese ha preparato per i gamer più incalliti.

Android 12 ora supporta il controller DualSense

Per quanto riguarda le novità del controller DualShock 4, con Android 12 sarà possibile usufruire di funzionalità aggiuntive una volta attivato il Remote Play, come il sensore di movimento, il rumble, l’indicatore della batteria e il supporto al touchpad. E’ possibile accoppiare il DualShock 4 controller con qualsiasi dispositivo Android 10 o più recente, ma queste funzionalità saranno disponibili solo sui telefoni con l’ultima versione del sistema operativo.

Il controller wireless DualSense di PlayStation 5, invece, è ora compatibile con tutti gli smartphone Android 12, sia per la riproduzione remota che per i giochi compatibili. Sony cita ufficialmente solo il supporto per l’ultima versione di Android, ma sembra possibile accoppiare il controller next gen anche con un Android 11. Detto questo, le funzionalità avanzate come il touchpad, il supporto per il rumble e i LED non funzioneranno su questa versione di Android.

Per chi non lo sapesse, l’app PS Remote Play consente di riprodurre in streaming i giochi PS4 o PS5 direttamente sul tuo smartphone o tablet Android. L’applicazione sia tramite dati mobili che Wi-Fi, anche se è necessaria una connessione a 15 Mbps per la migliore esperienza di gioco.

Sony si è presa parecchio tempo per portare il supporto ufficiale del controller DualSense su Android. Giusto per fare un confronto, iPhone e iPad supportano il controller next gen di casa Sony sin da iOS 14.5, pubblicato nel maggio di quest’anno.

Fnatic STREAK65 - Tastiera da gioco meccanica RGB...
  • Switch a basso profilo: Switch lineari e silenziosi, ultra veloci, che offrono una distanza di comando di appena 1,0 mm...
  • Fattore di forma al 65%: La struttura super compatta consente di massimizzare lo spazio sulla scrivania e mouse...
  • Illuminazione RGB completa: Più di 8 modalità di illuminazione istantanea facilmente attivabili che supportano 16,8...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button