fbpx
MobileNewsTech

Android 12L, il nuovo sistema operativo dedicato ai tablet

Android 12L. E’ questo il nome che Google ha dato al sistema operativo destinato ai dispositivi con schermi grandi, come tablet e foldable. Non si tratta di una totale rivoluzione rispetto a quanto già offerto da Big G ma di un adattamento volto a migliorare l’esperienza d’uso per gli utenti.
Curiosi di provarlo? Sappiate che da ieri è disponibile l’anteprima per gli sviluppatori così da dare loro modo di adattare le proprie applicazioni. La versione pubblica invece dovrebbe sbarcare sui terminali compatibili all’inizio del 2022, giusto in tempo per la nuova ondata di tablet e pieghevoli.

Android 12L: cosa cambia?

A cambiare sarà principalmente l’interfaccia. Nello specifico Android 12L rinnoverà l’area delle notifiche, le impostazioni rapide e la schermata di blocco. Cambierà anche la home, con il posizionamento del campo di ricerca di Google in alto, mentre il menù associato al tasto di accensione comprenderà i pulsanti di Spegnimento, Riavvio, Blocco, Cattura Screenshot e Bug report, oltre all’immancabile tasto Emergenza.

In arrivo c’è anche un layout a due colonne per schermi superiori ai 600 dpi. Questo significa, ad esempio, separare le notifiche dalle impostazioni, così da sfruttare meglio lo spazio.

android 12l layout a due colonne

Android 12L prevederà inoltre l’ottimizzazione delle app di sistema per schermi più ampi e una nuova interfaccia per la gestione delle app in multitasking che accelererà il passaggio da un’app all’altra.

Come anticipato, questa versione del sistema operativo di Google è destinata anche ai foldable, ma cos’ha fatto esattamente Big G per adattarsi a questa categoria di prodotti? Grazie alle nuove API, le applicazioni potranno evitare di visualizzare contenuti in corrispondenza della piega o, al contrario, sfruttarla per creare una divisione naturali. Inoltre le app potranno adattarsi automaticamente allo schermo dei pieghevoli mostrando o nascondendo parte della stessa.

Quando arriva Android 12L?

Come anticipato, attualmente è disponibile la developer preview, affiancata dalle linee guida necessarie agli sviluppatori per l’ottimizzazione delle app su tutti gli schermi e da un aggiornamento di Android Studio che introduce nuovi dispositivi di riferimento.

A breve inoltre anche Lenovo P12 Pro dovrebbe ricevere la developer preview mentre a dicembre arriverà la prima beta che potrà essere installata anche sugli smartphone Pixel.
La versione stabile invece uscirà all’inizio del prossimo anno ma al momento Google non ha indicato la possibile data di rilascio.

OffertaBestseller No. 1
DOOGEE U10 Tablet 10 Pollici, 9GB RAM+128GB ROM/TF 1TB...
  • 【L'ultimo Android 13 + Autenticazione GMS】Il tablet DOOGEE U10 è dotato del sistema operativo Android 13 aggiornato...
  • 【9GB RAM + 128GB ROM】il android tablet DOOGEE U10 offre 9GB di RAM (4GB RAM + 5GB RAM estesa) e 128 GB di spazio di...
  • 【10.1 Pollici IPS Display + Face ID】DOOGEE U10 tablet Android da 10,1 pollici dotato di display IPS da 10,1 pollici...
OffertaBestseller No. 2
SUAAT Newest Tablet Android 14 10 Pollici 20GB RAM+128GB...
  • 【Ultimo Sistema Android 14+Processore Octa-Core】Il tablet S3 viene fornito con l'ultimo Android 14. La velocità del...
  • 【Potente Tablet 20GB RAM+128GB ROM+1TB di espansione】Il tablet S3 è dotato di 20 GB di RAM (6 GB di RAM + 14 GB di...
  • 【Doppia fotocamera 5MP+8MP+Sblocco con password】 Il tablet è dotato di fotocamere anteriori e posteriori da 5MP e...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button