fbpx
MobileNewsTech

Android 13 Beta 3, supporto nativo per i display Braille

Un'importante opzione di inclusività

Nella Beta 3 di Android 13 Google ha aggiunto una funzionalità importante per l’accessibilità: il supporto nativo per i display Braille. Questa nuova funzione permette di gestire più facilmente questi prodotti, importanti per le persone con disturbi alla vista.

Android 13, la Beta 3 supporta i display Braille

Nel corso degli anni Google ha introdotto diverse funzionalità pensate per aumentare l’inclusività del proprio sistema operativo. L’aggiunta del supporto nativo ai display Braille permette agli utenti ipovedenti o non vedenti di utilizzare più facilmente smartphone e tablet.

I display Braille sono dispositivi elettro-meccanici che riproducono il linguaggio Braille alzando delle punte tondeggianti lungo una superficie piatta. Chi conosce il Braille può quindi leggere quando scritto a schermo.

braille displays a min

Prima di questa versione del sistema operativo, gli utenti dovevano collegare i display Braille ad Android tramite l’app BrailleBack, che richiedeva un download separato su Android. Oppure avrebbero dovuto utilizzare una tastiera virtuale con Talkback invece di un dispositivo fisico.

Con il nuovo update, non c’è bisogno di download esterni per la maggior parte dei display Braille. In questo modo gli utenti possono navigare lungo la schermata principale del sistema operativo e selezionare le app che vogliono utilizzare. Dopodiché possono usare i display Braille per comporre una e-mail oppure fare una chiamata, mandare un messaggio o leggere un libro.

Una novità gradita ma che si è fatta aspettare. Infatti iOS aveva questa opzione già da iOS 12, arrivato quasi quattro anni fa. Ma Google introduce anche alcune nuove possibilità interessanti, come le scorciatoie per modificare e selezionare il testo, in arrivo con Talkback. Dando nuove funzioni extra per chi utilizza il linguaggio Braille.

Bestseller No. 1
Google Pixel 6a - Smartphone 5G Android sbloccato con...
  • Google Tensor, la mente di Pixel 6a. Google Tensor e' il primo chip realizzato da Google, appositamente per Pixel e...
  • Google Tensor ti aiuta a portare a termine le tue attività velocemente. Google Tensor rende Google Pixel 6a più veloce...
  • La batteria che si adegua alle tue esigenze. La batteria adattiva di Google Pixel può durare più di 24 ore. Capisce...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Gizchina

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button