fbpx
HardwareMobileNewsTech

Apple vuole aumentare la produzione fuori dalla Cina

I ritardi dovuti ai lockdown hanno convinto i dirigenti di Cupertino

Secondo le ultime indiscrezioni, Apple avrebbe espresso la volontà di aumentare la produzione dei suoi prodotti fuori dalla Cina. Infatti avrebbe contatto alcuni fornitori per spostare la produzione in India e Vietnam, per rispondere ai ritardi dovuti ai lockdown sul suolo cinese.

Apple vuole aumentare la produzione fuori dalla Cina

Secondo le stime del Wall Street Journal, oltre il 90% dei prodotti Apple sono realizzati sul territorio cinese. Questo ha portato nell’ultimo periodo a dover subire i ritardi di produzione dovuti ad alcuni lockdown in diverse zone della Cina. È il motivo principale per cui gli ordini dei nuovi MacBook Pro e Mac Studio sono in arrivo in Europa e USA solo dalla seconda metà di luglio.

Il Journal riporta quindi che alcuni fornitori di Apple sarebbero pronti a sopperire ai bisogni della Mela spostandosi all’estero. In particolare, India e Vietnam sono in cima alla lista per la collocazione di nuovi impianti produttivi e ampliamenti di linee esistenti.

apple azienda valore

Non è la prima volta che Cupertino considera la possibilità di disinvestire dal suolo cinese. Nel 2019, in mezzo alle battaglie sulle tariffe fra l’ex-amministrazione americana e Pechino, aveva pensato di portare la produzione di iPhone fuori dai confini cinesi. Ma la pandemia ha rallentato anche questo processo.

Tuttavia, il Wall Street Journal fa notare come la Cina resti un territorio interessante dove produrre. Il sistema manifatturiero è avanzatissimo, i lavoratori sono estremamente preparati. E costano meno. Inoltre il mercato cinese resta importante per la Mela anche in termini di vendite.

Sembra quindi che Apple possa restare legata agli attuali fornitori, chiedendo però loro di spostare la produzione all’estero. L’India sarebbe una metà complessa, viste le relazioni politiche fra Pechino e Nuova Delhi. Vietnam e pause del sud est asiatico sarebbero invece candidati migliori.

Al momento però non ci sono informazioni ufficiali. Vi terremo informati.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
CNET

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button