fbpx
NewsSoftwareTech

Android, un’app spia gli utenti dallo smartphone

ESET svela il problema di iRecorder - Screen Recorder

L’app Android “iRecorder — Screen Recorder”, che permette di registrare lo schermo e ha ottenuto migliaia di download sullo store di Google, si è rivelata uno spyware: ha cominciato a monitorare i suoi utenti, sottraendo anche registrazioni del microfono e altri file dal telefono dell’utente.

Questa nota app Android è uno spyware, che spia dallo smartphone

La ricerca di ESET ha scoperto che l’app per Android, “iRecorder — Screen Recorder”, ha inserito il codice malevolo come aggiornamento dell’app quasi un anno dopo la sua prima apparizione su Google Play. Il codice, secondo ESET, permetteva all’app di inviare in modo nascosto un minuto di audio ambientale dal microfono del dispositivo ogni 15 minuti, oltre a esfiltrare documenti, pagine Web e file multimediali dal telefono dell’utente.

L’app non è più disponibile in Google Play. Se avete installato l’app, dovreste rimuoverla dal vostrodispositivo. Quando l’app malevola è stata eliminata dall’app store, aveva raggiunto più di 50.000 download.

Spyware
Spyware

ESET sta denominando il codice malevolo AhRat, una versione modificata di un trojan di accesso remoto open source chiamato AhMyth. I trojan di accesso remoto (o RAT) sfruttano il vasto accesso al dispositivo di una vittima e possono spesso includere il controllo remoto, ma funzionano anche in modo simile a spyware e stalkerware.

Secondo Lukas Stefanko, un esperto di sicurezza di ESET che ha rivelato la presenza del malware, l’app iRecorder non aveva funzioni dannose quando è stata pubblicata nel settembre 2021.

L’app ha iniziato a comportarsi in modo malevolo dopo aver ricevuto un aggiornamento che conteneva il codice AhRat nocivo. L’app sfruttava il permesso di accedere al microfono del dispositivo, dato che era un’app per registrare lo schermo. E registrava segretamente le conversazioni. Qualcosa di molto pericoloso per la privacy e la sicurezza degli utenti.

Offerta
OnePlus Nord 2T 5G - 12GB RAM 256GB, Tripla fotocamera con...
  • Fotocamera flagship da 50 MP con Sony IMX766 + OIS, fotocamera grandangolare da 120° 8 MP e obiettivo mono da 2 MP -...
  • Nord 2T ha la stessa fotocamera anteriore da 32 MP di OnePlus 10 Pro, con un algoritmo di deblurring con AI per...
  • Display AMOLED da 6,43" a 90 Hz FHD+ - Incredibilmente fluido e supporta HDR10+ per vivacizzare le tue maratone su app...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
TechCrunch

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button