fbpx
NewsTech

Android TV, in arrivo abbonamenti tramite Play Store?

L'opzione era stata mostrata in anteprima allo scorso I/O di Google

Android TV: Google sta testando la possibilità di effettuare abbonamenti e sottoscrizioni tramite il suo Play Store. Alcuni “partner selezionati” forniranno l’opzione diretta in app.

Android TV: presto gli abbonamenti

Lo scorso anno, durante la conferenza per gli sviluppatori I/O, Google ha mostrato un Play Store riprogettato per Android TV, insieme ad una nuova funzionalità che consentirebbe facili abbonamenti in un clic. Da allora la nuova veste grafica del Play Store è arrivata tra noi, ma gli abbonamenti rapidi in app sembravano spariti nel nulla..fino ad ora. In una pagina di supporto ufficiale recentemente pubblicata, Google descrive la nuova funzionalità confermando di aver già iniziato con una fase test su alcuni dispositivi selezionati.

Ecco come veniva mostrata la funzionalità durante l’annuncio all’ I/O 2019.

Secondo la documentazione di supporto appena pubblicata, la funzione offre due opzioni. In fase di installazione, le applicazioni che possono dipendere da un abbonamento chiedono di scegliere tra: “Versione di prova gratuita” e “installazione” oppure “Sottoscrivi e installa“. Entrambe le opzioni comportano la registrazione automatica dell’account tramite l’indirizzo Gmail personale. La gestione e la cancellazione degli abbonamenti richiede però ancora un telefono o un computer.

Al momento non troviamo nessuna applicazione, all’interno del Play Store di Android TV, che richieda la funzione di abbonamento. Un rappresentante di Google assicura però che si tratti di una nuova funzionalità testata come parte di un “programma pilota”. Il programma è limitato soltanto ad alcune app, ma molte altre sono in arrivo. Sfortunatamente, l’elenco delle app in test non è stato fornito da Big G. Tuttavia è stato confermato che col “grande aggiornamento” atteso entro la fine dell’anno, la funzione sarà disponibile per tutti.

android tv

Grande Aggiornamento?

Il “grande aggiornamento” di cui si parla in Google dovrebbe essere quello relativo all’arrivo di Nest TV di Google, che dovrebbe sostituire Android TV. Altro nome ipotizzato è quello di Google TV, nuovo sistema operativo che dovrebbe arrivare anche all’interno dei nuovi Chromecast.

La società ha fornito la seguente dichiarazione:

Lavoriamo sempre per migliorare l’esperienza dell’utente per gli utenti di Android TV. Questa funzione che stiamo sperimentando con partner selezionati semplifica l’abbonamento e l’installazione di app in Google Play più rapidamente.”

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore...
  • La nostra Fire TV Stick più venduta, ora con il telecomando vocale Alexa. Usa gli appositi tasti per controllare TV,...
  • Avvia e controlla la riproduzione dei contenuti con il nuovo telecomando vocale Alexa. Goditi i tuoi contenuti preferiti...
  • I dispositivi Fire TV Stick hanno molto più spazio di archiviazione per app e giochi di qualsiasi altro lettore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button