fbpx
android tv

Android TV, in arrivo abbonamenti tramite Play Store?
L'opzione era stata mostrata in anteprima allo scorso I/O di Google


Android TV: Google sta testando la possibilità di effettuare abbonamenti e sottoscrizioni tramite il suo Play Store. Alcuni “partner selezionati” forniranno l’opzione diretta in app.

Android TV: presto gli abbonamenti

Lo scorso anno, durante la conferenza per gli sviluppatori I/O, Google ha mostrato un Play Store riprogettato per Android TV, insieme ad una nuova funzionalità che consentirebbe facili abbonamenti in un clic. Da allora la nuova veste grafica del Play Store è arrivata tra noi, ma gli abbonamenti rapidi in app sembravano spariti nel nulla..fino ad ora. In una pagina di supporto ufficiale recentemente pubblicata, Google descrive la nuova funzionalità confermando di aver già iniziato con una fase test su alcuni dispositivi selezionati.

Ecco come veniva mostrata la funzionalità durante l’annuncio all’ I/O 2019.

Secondo la documentazione di supporto appena pubblicata, la funzione offre due opzioni. In fase di installazione, le applicazioni che possono dipendere da un abbonamento chiedono di scegliere tra: “Versione di prova gratuita” e “installazione” oppure “Sottoscrivi e installa“. Entrambe le opzioni comportano la registrazione automatica dell’account tramite l’indirizzo Gmail personale. La gestione e la cancellazione degli abbonamenti richiede però ancora un telefono o un computer.

Al momento non troviamo nessuna applicazione, all’interno del Play Store di Android TV, che richieda la funzione di abbonamento. Un rappresentante di Google assicura però che si tratti di una nuova funzionalità testata come parte di un “programma pilota”. Il programma è limitato soltanto ad alcune app, ma molte altre sono in arrivo. Sfortunatamente, l’elenco delle app in test non è stato fornito da Big G. Tuttavia è stato confermato che col “grande aggiornamento” atteso entro la fine dell’anno, la funzione sarà disponibile per tutti.

android tv

Grande Aggiornamento?

Il “grande aggiornamento” di cui si parla in Google dovrebbe essere quello relativo all’arrivo di Nest TV di Google, che dovrebbe sostituire Android TV. Altro nome ipotizzato è quello di Google TV, nuovo sistema operativo che dovrebbe arrivare anche all’interno dei nuovi Chromecast.

La società ha fornito la seguente dichiarazione:

Lavoriamo sempre per migliorare l’esperienza dell’utente per gli utenti di Android TV. Questa funzione che stiamo sperimentando con partner selezionati semplifica l’abbonamento e l’installazione di app in Google Play più rapidamente.”

Yehua Wireless WiFi Display Dongle HDMI 1080P WiFi Display...
  • 【Supporto per tre modalità]】 --- Miracast, DLNA, Airplay. (Cerca "Yehua" su YouTube per guardare il tutorial sul...
  • 【Ampia compatibilità】 Il dongle con display wireless trasmette contenuti multimediali (video, giochi, audio,...
  • 【FACILE DA USARE】 Non ha bisogno di un'app aggiuntiva, puoi goderti liberamente i media sul grande schermo: Plug->...
Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore...
  • La nostra Fire TV Stick più venduta, ora con il telecomando vocale Alexa. Usa gli appositi tasti per controllare TV,...
  • I dispositivi Fire TV Stick hanno molto più spazio di archiviazione per app e giochi di qualsiasi altro lettore...
  • Goditi migliaia di app e Skill Alexa. Usa i browser Firefox e Silk per navigare tra milioni di siti web, come Facebook e...

Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link