fbpx
Google Chromecast Ultra

Google Chromecast Ultra 2 in arrivo? I rumors
Dovrebbe arrivare tra qualche mese con tante novità, ecco cosa sappiamo


Google Chromecast Ultra 2 potrebbe essere il nome del prossimo dispositivo smart dedicato alle nostre TV. Il nuovo modello offrirà uno streaming in 4K con sistema operativo Android TV ed un telecomando funzionale.

Google Chromecast Ultra 2: cosa sappiamo

Il Chromecast di Google ci ha permesso finora di inviare contenuti audio/video da una piattaforma esterna (smartphone, PC, tablet, smart speaker) ai nostri televisori. Tuttavia con la nuova versione dovrebbe arrivare una novità tanto attesa: la presenza di un sistema operativo, Android TV, navigabile grazie ad un telecomando. 

Uno dei vantaggi della presenza di Android TV (o Google TV, se decideranno di cambiare il nome) risiede anche nella possibilità di installare applicazioni. Queste ultime potranno così supportare Dolby Vision e Dolby Atmos, due standard audiovisivi di nuova generazione che sono supportati su Apple TV 4K, Nvidia Shield e altri dispositivi concorrenti. Tutto ciò è al momento assente sull’attuale versione di Chromecast.

Non si hanno certezze sulla data di uscita, si parla di un generico 2020. È però nota la presenza di una richiesta di deposito brevetto da parte di Google ad FCC per un nuovo telecomando. La prova nel tweet seguente:

Android TV Box, Android 9.0 TV BOX 4 GB RAM 32 GB ROM H6...
  • ❤NEWID ANDROID 9.0 chipset OS e H6: T95 Max TV BOX viene fornito con l'ultimo sistema operativo Android 9.0 e chipset...
  • ❤ 4 GB RAM e 32 GB ROM: la scatola T95 Max di Android TV offre spazio in abbondanza RAM DDR3 da 4 GB La CPU ROM da 32...
  • ❤SUPPORTS 6K e 3D: questa ultima versione di Android TV supporta la decodifica e riproduce quasi tutti i formati audio...

Il design di Chromecast Ultra 2

Gran parte delle indiscrezioni indicano che Chromecast Ultra 2 avrà un design simile a quello visto finora nella gamma Chromecast, ovvero un dongle circolare collegabile al televisore tramite cavo e porta HDMI.

All’interno è probabile che Google aggiorni il processore con qualcosa di un po’ più attuale rispetto al modello 2016. L’approssimazione più vicina a ciò che il Chromecast Ultra 2 potrebbe diventare è rappresentata dal dispositivo di ADT-3 rilasciato da Google nel 2019. Il device possiede un processore A53 quad-core e 2 GB di memoria DDR3, con supporto per HDMI 2.1.

Google Chromecast Ultra

Il telecomando ci ricorda quello presente con la Fire TV Stick di Amazon, con i classici pulsanti home, volume, menu, accensione/spegnimento e attivazione assistente vocale.

Il nuovo dispositivo sarà in grado di dare del filo da torcere al rivale Amazon?


Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link