fbpx
AttualitàNews

É la Giornata Mondiale delle Api: sai che si può adottare un alveare?

Vediamo perchè le api sono così importante e come aiutare questi animali ad evitare l'estinzione

Lo so, purtroppo molti di voi non hanno grande simpatia per le api e scappano alla vista di un alveare. Ma oggi è la Giornata Mondiale delle Api, istituita dall’Onu nel 2017 in onore di Anton Jansa, allevatore e pittore del XVIII secolo, pioniere delle tecniche di apicoltura moderne.

Questa giornata ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo delle api, che oggi sono a rischio estinzione. Forse non le sapete ma le api sono fondamentali per il mantenimento della biodiversità: si stima che il 90% del cibo che mangiamo sia «frutto» del loro lavoro di impollinazione. Il loro lavoro però è in pericolo a causa di inquinamento, cambiamenti climatici, uso intensivo di fitofarmaci per l’agricoltura e malattie.

alveare

Quanto sono importanti le api?

Le api sono fondamentali per la salvaguardia del pianeta. Questi insetti si occupano dell‘impollinazione, che permette l’esistenza di fiori, germogli, frutta e verdura. Le api svolgono un ruolo insostituibile per garantire un continuo susseguirsi di questi meccanismi naturali. Pensate che le api contribuiscono alla produzione del 35% della produzione globale di cibo. Senza questa produzione la Terra sarebbe arida e pover a e molte specie non potrebbero nutrirsi. Un vero e proprio dramma a livello ambientale.

Cosa si può fare per aiutare un alveare?

A causa del cambiamento climatico e dei pesticidi le api sono sempre meno e rischiano l’estinzione. Si sta cercando di rendere l’ambiente più favorevole per il loro sviluppo ma non è semplice. Ma cosa possiamo fare noi per contribuire? Bhe innanzitutto smettere di fare guerra a questi poveri animali. Un gesto importante per aiutare la specie è adottare un alveare e quindi provvedere alla cura di molte api.

alveare

Adottare un alveare per aiutare il Pianeta

Il progetto Adotta un Alveare è nato per sostenere gli apicoltori che con tanta cura cercano di salvaguardare le api. Adotta un Alveare è di un’azienda profit, impegnata per migliorare della qualità di vita degli animali tramite tecniche innovative. Grazie alla tecnologia 3Bee, limitano le visite in apiario, riducendo la CO2 emessa, ottimizzano la gestione della loro attività e migliorano la qualità di vita delle api. Le api vengono monitorate e protette senza essere infastidite.

Aiutare le api in modo concreto

Sul sito di Adotta un Alveare è possibile fare un’adozione vera e propria, anche sotto forma di regalo. Con una cifra che parte dai 12 euro potete sostenere il lavoro degli apicoltori che cureranno le api per voi. Con i diversi pacchetti è possibile anche ricevere del miele dal vostro alveare e monitorarlo. Un’idea davvero bella per aiutare il pianeta con pochissimi soldi e in cambio una grande soddisfazione.

api

Aiutare le api è nostro compito, spetta a tutti il dovere di proteggere il pianeta. In più, non sono cattive come sembrano, io questo l’ho imparato guardando Bee Movie, se non l’avete mai visto dovere recuperare, lo trovate in streaming su Netflix. La prova ve la da Fjona, che ci ha quasi fatto amicizia per fotografarle con Oppo Find X3 Pro, il risultato vale la pena.

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button