fbpx
LifestyleNews

É la Giornata della Terra: cosa possiamo fare per salvare il pianeta?

Scegliere l'alternativa sostenibile ad alcuni oggetti usa e getta ci permette di salvaguardare l'ambiente, non solo oggi, ma ogni giorno

Oggi, 22 aprile, è la Giornata della Terra, un momento ideato per fare riflettere sui cambiamenti ambientali, con lo scopo di sensibilizzare riguardo la salvaguardia del pianeta. Ognuno nel piccolo può fare la differenza, ma è necessario l’impegno di tutti per migliorare la situazione attuale.

La Giornata della Terra ci fa riflettere

Forse non ci rendiamo conto di quanto la vita umana sia impattante sul pianeta. Siamo gli animali che inquinano e distruggono di più. Ma c’è qualcosa che possiamo fare di concreto per aiutare? Certo che sì. Ad esempio, quando facciamo acquisti possiamo fermarci a riflettere sulla quantità di inquinamento e spreco stiamo producendo, a volte basta evitare i prodotti usa e getta per fare compere più consapevoli.

giornata della terra

Sostituire gli oggetti usa e getta con alternative sostenibili

Gli articoli usa e getta spesso generare una quantità di rifiuti davvero non necessaria, specie se esiste un modo per fare acquisti più duraturi e magari fatti con materiali meno inquinanti. Quando si può è sempre bene scegliere l’alternativa sostenibile nei nostri acquisti. Spesso non ci facciamo caso ma alcuni oggetti di uso comune, che noi tutti acquistiamo, inquinano e vanno ad aumentare il volume di spreco. Dobbiamo solo ingegnarci e trovare soluzioni che offrono la possibilità di usare dei sostituti più green che ci permettono di salvaguardare l’ambiente.

Tutti noi spesso cambiamo lo spazzolino da denti, ma vi siete mai chiesti quanta plastica avete sprecato fino ad oggi per questo? Per fortuna il tema sta sensibilizzando molti e sono nati tanti prodotti che rappresentano un’alternativa sostenibile e economica ad nostri acquisti e fanno del bene all’ecosistema.

giornata della terra

Un impegno costante, non solo durante la Giornata della Terra

Pensando ad oggetti di uso comune che spesso passano inosservati, abbiamo scelto quei prodotti che inquinano e possono essere tranquillamente rimpiazzati dalla loro alternativa sostenibile. Non serve stravolgere la propria vita, a volte bastano piccoli accorgimenti per fare la differenza. Perchè ha poco senso indignarsi durante le ricorrenze, come la Giornata Mondiale della Terra, se poi non avviene un cambiamento concreto. Così abbiamo deciso di pensare ad alcuni prodotti che tutti giorni utilizziamo e di trovare loro un sostituto green per aiutare il pianeta.

Lo spazzolino da denti in Bambù

alternativa sostenibile

Per evitare di acquistare nuovi spazzolini da denti in plastica, che poi finiranno in poche settimane nella spazzatura, potete acquistarne di bambù. L’impugnatura ricorda il legno e le setole sono in carbone di bambù, ottimo per assorbire i batteri. A differenza di quel che si pensa, non ha un costo maggiore rispetto ai normali spazzolini e si può riciclare. Giunto alla fine della sua vita basta togliere le setole con l’aiuto di pinzette e gettarle nel contenitore della raccolta indifferenziata, dopodiché si potrà buttare il manico in bambù nel contenitore dell’umido o dei rifiuti organici. Voilà, avete già evitato di sprecare plastica.

Offerta
Spazzolino Bamboo x10 Spazzolini Bamboo 100% Senza BPA -...
  • 【Eccellente Potere Detergente】BEAU-PRO spazzolino bamboo confezione da 10 con 2 colori, 5 diversi motivi sulle...
  • 【Design User-friendly】La dimensione della testina è abbastanza moderata e flessibile da raggiungere ogni angolo di...
  • 【Ecologico e Sicuro】Gli Beaupro bamboo toothbrushes sono biodegradabili. Lo spazzolino bambu è privo di BPA, sicuro...

Gli involucri per confezionare il cibo

alternativa sostenibile

Ogni volta che avanza del cibo o che dobbiamo coprire un contenitore usiamo la plastica, vero? Sacchetti, pellicole e via dicendo sono utilissimi per conservare gli alimenti ma dannosi per l’ambiente. Però esiste un’alternativa sostenibile: i sacchetti riutilizzabili, o meglio ancora gli involucri in cera d’api. Potete avvolgere frutta, verdure, pane, avanzi, eccetera. Spesso gli involucri di cera possono essere usati anche come tovagliette o tovaglioli, ad esempio per un pic-nic green. Sono studiati per essere antibatterici e conservare al meglio il cibo, senza danneggiare l’ambiente. Inoltre, permettono di risparmiare sul lungo periodo, infatti non dovrete più comprare contenitori ed involucri usa e getta.

Offerta
iTrunk Bee Wrap Set di 3 Involucri, Confezione di Involucri...
  • Involucri per Alimenti Sostenibili ed Utili 3 pezzi: il set di involucri per alimenti della iTrunk può contenere...
  • Modo Fantastico Di Conservare il Cibo: Ogni involucro fresco in cera d’api è fatto di cotone biologico al 100%, cera...
  • Buone Adesività e Tenuta: l’involucro in cera d’api della iTrunk è morbido e leggermente adesivo. Usa il calore e...
IREGRO Sacchetti Riutilizzabile per Frutta e Verdura, Borse...
  • 【Materiale Naturale】 Questa shopping bag ecologica è realizzata in cotone organico, priva di fibre sintetiche come...
  • 【Mantieni il Cibo Fresco】I sacchetti in rete di cotone sono più permeabili all'aria, il che può impedire al cibo...
  • 【Selezione di Più Taglie】 11 pezzi per set, 3 taglie e 2 stili. Borsa in rete di cotone: 3 × S (26 × 24 cm), 4 ×...

I cotton fioc riutilizzabili, l’alternativa sostenibili a quelli usa e getta

alternativa sostenibile

Per evitare di danneggiare l’ambiente si potrebbero eliminare i cotton fioc, che tra plastica e cotone, generano spreco ad ogni uso. Esistono però un’alternativa riutilizzabile, sostenibile e igienica ai tamponi di cotone. Si tratta di bastoncini in silicone che durano quanto 1000 cotton fioc classici. Spesso inseriti in custodie di bambù o mais, durano tantissimo e aiutano a salvare il pianeta.

LastSwab Cotton Fioc Riutilizzabili per Pulizia Orecchio...
  • ✔️ ECOLOGICO - LastSwab è un cotton fioc riutilizzabile, ecosostenibile e igienico. Rappresenta un’alternativa...
  • ✔️MATERIALI DUREVOLI – Alta qualità e design innovativo. Il bastoncino zero waste è realizzato in materiale...
  • ✔️ ASTUCCIO IN MATERIALE DERIVATO DAL MAIS – Il cotton fioc LastSwab arriva in un porta cotton fioc...

Dischetti struccanti lavabili, per farsi belli per la Giornata della Terra

alternativa sostenibile

Anche i dischetti e batuffolini di cotone, spesso usati per struccarsi, costituiscono un grande spreco. Il cotone infatti, richiede enormi quantità di acqua, pensate che servono 2.700 litri d’acqua per fare una t-shirt. Utilizzare dei dischetti lavabili è la soluzioni migliore per smettere di alimentare questo sistema. Solitamente sono fatti di bambù, una volta usati si possono lavare per poterli riutilizzare. Non sono costosi e fanno lo stesso servizio, anzi, il bambù ha proprietà antibatteriche. Un’ alternativa sostenibile che costa poco sforzo ma efficace.

Offerta
Dischetti struccanti lavabili in bambù | 16 dischetti...
  • 【DUE TIPOLOGIE】: il set include 4 dischetti scrub per il viso e 12 dischetti struccanti morbidi. I dischetti scrub...
  • 【PRATICI】: i dischetti struccanti riutilizzabili sono delicati come i comuni dischetti in cotone e non sono abrasivi...
  • 【SOSTENIBILI】: i dischetti struccanti sono forniti di un sacchetto cotone per il lavaggio. I dischetti...

I Fazzoletti Cotone Biologico Riutilizzabili

giornata della terra

Oggi stiamo tutti pensando all’ambiente perchè è la Giornata della Terra, ma ci pensate mai all’inquinamento quando soffiate il naso? Probabilmente no, ma sappiate che i fazzolettini usa e getta possono essere sostituiti da quelli in cotone biologico riutilizzabili. Sappiate che i fazzolettini di cotone possono essere lavati fino a 520 volte a 60 °C e equivalgono a 3000 usa e getta. Assurdo vero?

LastTissue Pacco di Fazzoletti Cotone Biologico...
  • FAZZOLETTI RIUTILIZZABILI - Ti offriamo il meglio di due i mondi: la praticità di un pacchetto di faz-zoletti da...
  • FACILE DA USARE - Basta prendere un fazzoletto in tessuto dal fondo del pacchetto, usarlo, e poi riporlo nel pacchetto,...
  • RIUTILIZZABILI AL 100% - I fazzoletti possono essere lavati fino a 520 volte a 60 °C. Con una confe-zione LastTissue,...

Tappetino da forno riutilizzabile

sostenibilità ambientale

Esistono anche alternative alla carta forno, ad esempio i tappetini riutilizzabili. Si tratta di una sorta di stuoie da forno, durature e resistenti allo strappo. Le stuoie da forno antiaderenti sono realizzate in Teflon e non sprecherete più rotoli di carta usa e getta.

Amazy Tappetino da forno riutilizzabile antiaderente (Set di...
  • Foglio di carta ecologica riadoperabile per cottura in forno o nel fornetto a microonde
  • La stuoia da forno è l’alternativa ecosostenibile alla carta da forno convenzionale – elevata durata e...
  • Le stuoie da forno antiaderenti sono realizzate in Teflon – antiaderente e lavabile in lavastoviglie

Le cannucce usa e getta sono fuori moda

cannucce riutilizzabili

Chi usa più le cannucce di plastica? Ormai ne hanno inventate di carta, di mais e pure di metallo. Fanno la stessa funzione e non inquinano. Quelle di metallo sono quelle che durano di più nel tempo perchè si possono riutilizzare, basta lavarle e violà, sono come nuove.

Le capsule di acciaio per la macchina del caffè

giornata della terra

Esistono delle capsule per il caffè in acciaio inox, compatibili con diverse macchina, come ad esempio quelle Nespresso. Permettono di avere ottimo caffè senza usare ogni volta una cialda usa e getta, basta riempirle, con la miscela e poi lavarle. Se siete grandi caffeinomani questo trucchetto vi aiuterà a ridurre il volume dei rifiuti.

i Cafilas per Nespresso Capsule in Acciaio INOX, Compatibili...
  • MATERIALE DUREVOLE: Realizzato in acciaio inossidabile alimentare, ecocompatibile, sicuro, salubre e di lunga durata.
  • DESIGN UNICO: design a scatto della capsula, puoi fare il fai-da-te con il tuo caffè, scegliere il caffè che ti piace...
  • FACILE DA PULIRE E LAVARE: lavabile e riutilizzabile, molto facile da pulire con la spazzola per la pulizia inclusa e...

Matite piantabili, un’idea carina per celebrare la Giornata della Terra

sostenibilità ambientale

Esistono matite che nel fondo hanno una piccola capsula contente dei semi. Così, una volta che la vostra matita sarà troppo temperata per essere usata, potete piantarla e vedere nascere i germogli. Un’idea regalo molto carina, anche un modo per ricordarci che è con questi piccoli gesti che si cambia il mondo.

Sprout Pencils | Edizione con aforismi delle matite Sprout |...
  • 🖉 MINDFUL THOUGHTS – Questa edizione speciale contiene 5 matite da disegno in grafite, ognuna di esse recante una...
  • 🖉 VERSATILE, SOSTENIBILE, ECOLOGICO - Tutte le matite Sprout colorate e da disegno in grafite sono al 100% ecologiche...
  • 🖉 MAKE THE WORLD SPROUT – Pianta la tua matita. Per noi, la sostenibilità non è solamente un concetto da far...

Al prossimo compleanno regalate un albero

treedom regala un albero

Regalare una pianta è un modo carino per sostenere la causa. Potete comprare una bella piantina su Colvin, ma un gesto ancora più importante è quello di adottare una pianta su Treedom. Si tratta di un portale che permette di scegliere quale tipo di albero desiderate adottare e con la vostra donazione sosterrete il lavoro di coloro che fisicamente si occuperanno della pianta. Un regalo che aiuta l’ambiente e vi permette di fare beneficienza.

Altri oggetti utili a ridurre l’inquinamento e lo spreco sono le borracce e le bottiglie di vetro, che aiutano ad evitare la plastica e le shopper riutilizzabili. L’importante è impegnarsi in piccoli gesti, che però possono comunque fare la differenza, soprattutto farlo con costanza, sono solo durante la Giornata della Terra, sempre. In fin dei conti non sono cambiamenti che richiedono uno sforzo particolare, ma rappresentano l’alternativa sostenibile che probabilmente nel futuro avrà la meglio. Voi siete attenti all’ambiente? Quali trucchetti green conoscete?

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button