Trovare il giusto match online non è sempre una passeggiata. Se è vero che “il mare è pieno di pesci”, nello sterminato oceano digitale della app di dating diventa complicato pescare: non sempre si riesce a trovare chi condivide interessi e ha la vostra stessa idea di relazione. Ma oltre a Tinder, Bumble o Hinge, esiste un universo parallelo di piattaforme di nicchia che catturano l’attenzione di comunità specifiche. Queste app di dating particolari offrono esperienze uniche, e non per tutti: eccone cinque che non pensavate esistessero.
App di dating: 5 piattaforme particolari, ma che funzionano
Il dating online ha ormai da tempo cambiato il modo in cui le persone si incontrano e formano relazioni. Se è vero che molte persone si conoscono tramite amici, per conoscenze comuni o perché frequentano gli stessi posti, una coppia su cinque nel nostro Paese si è conosciuta online (negli USA siamo quasi a un terzo).
Se le app mainstream come Tinder, Bumble, OkCupid e Hinge continuano a dominare il mercato (e quindi ad avere un più alto numero di persone per un possibile match), ci sono diverse app di nicchia pensate per rispondere a esigenze particolari.
Le app pensate per comunità specifiche (che molto spesso durano poco)
Naviga in sicurezza con Nord VPN – Ottieni da questo link fino a 72% di Sconto
Molte di queste app basate su comunità specifiche affrontano sfide significative. La base utenti limitata spesso porta a un’esperienza frustrante, con pochi match reali e una proliferazione di profili falsi o bot. Molte di queste applicazioni, che hanno proliferato soprattutto durante il recente periodo pandemico (forse per via della normalizzazione delle interazioni online), hanno avuto vita breve.
Fra app per chi ama l’astrologia e quelle per chi ha una Tesla, passando per Bristlr per chi ama la barba, Farmers Only per gli agricoltori persino Clown Dating per chi ama i pagliacci (anche se questa potrebbe essere una trappola tesa da IT), avremmo potuto elencare tantissime varianti di app particolari. Ma molte di queste, quando ancora funzionanti, sono diventate più un deserto pieno di bot che un’isola dell’amore.
Il segreto delle app di dating particolari che funzionano
Le app di dating sopravvivono solo se c’è l’interesse delle comunità a cui si rivolgono, se le meccaniche di matching convincono e se servono un obiettivo che Tinder, Hinge e le altre app di maggior uso non riescono a centrare.
Il nostro obiettivo, nello scrivere questo articolo, non è criticare o ridicolizzare queste app. Piuttosto, vogliamo esplorare la diversità nel mondo del dating online con queste cinque app particolari, tutte scaricabili su iOS e Android e funzionanti (anche se non è detto che in tutte le aree del Paese troverete facilmente match).
Veggly
Veggly si posiziona come l’app di dating dedicata a vegani e vegetariani. Lanciata nel 2018, questa piattaforma mira a connettere persone che condividono uno stile di vita plant-based. Potete filtrare i match per preferenze alimentari (vegano, vegetariano, in transizione), ma anche condividere ricette e luoghi vegani preferiti, chattare e conoscersi meglio.
Veggly ha registrato una crescita significativa, con oltre un milione di utenti e tre milioni di “VegMatches” secondo il sito ufficiale. Se cercate una persona che condivida il vostro stesso regime alimentare (magari anche solo per semplificare la scelta del ristorante al primo appuntamento), è l’opzione più gettonata.
Un’alternativa simile è Grazer, che si concentra anch’essa sulla comunità vegana e vegetariana, offrendo funzionalità simili ma con un’interfaccia utente diversa e un diverso set di utenti per i match. Potrebbe essere comodo avere entrambe sullo smartphone, se per voi l’alimentazione senza carne è fondamentale.
MySugardaddy e MySugarmommy
MySugardaddy si rivolge a un pubblico molto specifico: uomini maturi e benestanti (sugar daddy) e giovani donne (sugar baby) in cerca di relazioni basate su benefici reciproci. Invece, MySugarmommy si rivolge a donne mature (sugar mommy) e uomini giovani (sugar boys).
MySugardaddy nasce addirittura nel 2010 e coinvolge sette milioni di persone in tutto il mondo. Il team dell’applicazione ha condotto uno studio in Italia con oltre 650 giovani tra i 18 e i 30 anni, dal quale emerge che una giovane donna su quattro (e una percentuale analoga di uomini) ha considerato l’idea di avere sugar daddy/mommy. Il 20% di loro ha avuto un partner di oltre dieci anni più grande, e nel 35% dei casi dice di averlo fatto per una maggior maturità emotiva. Solo il 12% dice di averlo fatto per una sicurezza finanziaria.
Al di là dell’aspetto sociologico, l’app permette di creare profili dettagliati con informazioni su stile di vita e aspettative. Inoltre, ha un sistema di verifica per garantire l’autenticità dei profili. Non è un’app che fa per tutti, ma chi è interessato a questo tipo di relazione ha un portale con cui interfacciarsi.
Kippo
Kippo è l’app di dating dedicata ai videogiocatori. Lanciata nel 2019, questa piattaforma vuole connettere i gamer di tutto il mondo affinché trovino la propria dolce metà. O perlomeno, un* compagn* che non si lamenti delle ore passate davanti allo schermo del PC o della TV.
Come in molte altre app, potete creare profili personalizzabili con avatar e informazioni personali. Ma invece di scrivere genericamente “gamer”, qui potete parlare dei vostri giochi preferiti e trovare chi li ama quanto voi (e, forse, un giorno potrete amarli insieme).
L’app consente il matching basato su preferenze di gioco e personalità. E potete mandare in chat un link per giocare insieme e rompere il ghiaccio con una sessione di gaming online.
Kippo ha dimostrato che c’è un mercato significativo per app di dating focalizzate su hobby specifici, specialmente in un’era in cui il gaming è diventato un fenomeno culturale mainstream. Trovare match geograficamente vicini potrebbe risultare difficile per qualcuno, ma avete comunque la possibilità di allargare il raggio d’azione e trovare compagni di giochi perfetti per voi.
Boo
A differenza delle altre app nella lista, che si differenziano per la comunità a cui si rivolgono o per il tipo di relazione che si cerca, Boo si distingue per il suo approccio basato sulla personalità. Al centro dell’applicazione, infatti, ci sono diversi test della personalità, sia basati su modelli psicologici come l’MBTI (Myers-Briggs) o gli Enneagrammi, ma anche in base allo Zodiaco.
Per scrupolo, ci teniamo a ricordarvi che sono tutti approcci pseudoscientifici e non confermati da studi indipendenti. Ma potrebbero aiutarvi a trovare un match, specie se credete in questo tipo di etichettatura delle personalità.
Oltre ai test, Boo offre diverse risorse, post social per condividere pensieri e interessi. Insomma, un approccio al dating che non troverete nelle app mainstream.
Dua
Un “filone” interessante delle app di dating particolari riguarda quelle specifiche in base alla lingua parlata, all’etnia, alla religione. Ce ne sono troppe per enumerarle tutte. Ma Dua offre un approccio più generale: si rivolge a persone in cerca di partner che condividono la stessa origine etnica o culturale, permettendo agli utenti di specificare il proprio background culturale e linguistico per trovare match più mirati.
Potete scegliere filtri in base alla vostra lingua e background culturale, in modo da poter condividere tradizioni e pratiche culturali. Si rivolge, quindi, soprattutto alle “comunità frammentate in tutto il mondo”, minoranze etnico-linguistiche che possono così riunirsi anche se vivono in un altro Paese.
Se per voi trovare qualcuno che parla la vostra lingua d’origine al primo appuntamento è fondamentale, questa è un’opzione flessibile. Ma come detto, potete trovarne di specifiche sia per iOS che Android.
Dating per tutti i gusti
Che sia per avere interessi comuni o culture condivise, per trovare relazioni particolari o per fare match in base alla propria personalità, queste app di dating si rivolgono a un pubblico di nicchia. Ma forse è proprio nella nicchia che più sentite vicina che potete trovare la persona che fa per voi.
Magari queste applicazioni non potranno sostituire Tinder, Hinge o le altre app di maggior successo. Ma potrebbero essere la soluzione extra che state cercando. O, perlomeno, possono aprirvi al fatto che il mondo degli appuntamenti online è molto più variegato di quello che si possa pensare.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!